È l’ex dt della Nazionale italiana di ritmica
Emanuela Maccarani, per anni allenatrice e direttore tecnico della Nazionale italiana di ginnastica ritmica, è stata rinviata, questa mattina, a giudizio.
A suo carico c’è l’accusa di maltrattamenti, aggravati dalla presenza di minori, nei confronti delle atlete dell’Accademia internazionale di Desio, centro federale di ritmica.
A prendere la decisione il Gup di Monza, Silvia Pansini. Ora bisognerà aspettare il 10 febbraio prossimo per il caso, sorto nel 2022, dopo le denunce di ex ginnaste, su tutte Anna Basta e Nina Corradini, che chiederanno di costituirsi parte civile.
La ex d.t, oltre che dall’avvocato è stata accompagnata oggi dal marito e dalle ex ginnaste Alessia Maurelli, Laura Paris (unica del gruppo ancora in Nazionale), Martina Santandrea, Agnese Duranti e Daniela Mogurean
Assente, come ha sottolineato Daniela Simonetti, Presidente di Change The Game, la Federginnastica. «Avrebbero potuto fare richiesta di costituzione parte civile per eventuale danno di immagine. È un’assenza dolorosa. Doveva essere l’occasione di cambiamento, di vicinanza e di ricomposizione di una frattura. È un’assenza che dice più di una presenza».