Cambio di genere? In alcuni Paesi europei basta un’autocertificazione per ottenere il cambio di genere all’anagrafe
Un ulteriore passo in avanti per l’ottenimento del cambio di genere viene fatto da Scozia e la Spagna. Queste due nazioni sono le ultime ad aver concesso alle persone transgender la completa autodeterminazione di genere.
Il Parlamento di Edimburgo, infatti, ha approvato una riforma che annulla la necessità di una diagnosi medica di disforia di genere per cambiare sesso. Inoltre, ha abbassato l’età minima da 18 a 16 anni per accedere alla richiesta del cambiamento legale.
La riforma – come riporta Today.it – “è passata con 86 voti favorevoli e 39 contrari rendendo la Scozia la prima nazione del Regno Unito ad approvare un processo di auto-identificazione”.
Leggi anche: Germania, altra giovane coppia di italiani uccisi. L’accaduto
Critiche sono giunte dal partito conservatore, che vede nella legge “una minaccia per la sicurezza delle donne e delle ragazze”, esponendoli alle possibili aggressioni di di persone non tolleranti in spazi monosessuali come i bagni. La ministra scozzese per la Giustizia sociale, Shona Robison, ha ha difeso la legge, dimostrando come in altri Paesi abbia favorito le persone transgender e la loro integrazione serena nel tessuto sociale. “Credo – ha detto Robinson – che tutti noi possiamo sperare che anche le persone trans in Scozia possano beneficiare di questi risultati positivi, poiché la legge rimuove le barriere al godimento dei loro diritti umani”.
Polemiche sono sorte anche il Spagna, ma Pedro Sanchez del partito della sinistra radicale ha detto: “Finalmente questa legge depatologizza la vita dei trans e ne garantisce i diritti”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.