Bergamo, neonata lasciata nella Culla per la vita con un biglietto, ecco cosa dice
Bergamo, neonata lasciata nella Culla per la vita con un biglietto, ecco cosa ha scritto la madre della piccola
La Culla della vita della Croce Rossa di Loreto è stata istallata quattro anni, ma solo ieri è entrata in funzione per la prima volta, quando una bimba appena nata è stata lasciata dalla propria mamma. la bimba pesa 2,9 chili e sta bene. Indossava una tutina e un golfino rosa e potrebbe avere origini sudamericane. Accanto alla piccola è stato trovato un biglietto, su cui era scritto: «Nata stamattina 3/5/2023, a casa. Solo io e lei come in questi 9 mesi. Non posso, ma le auguro tutto il bene e la felicità del mondo. Un bacio per sempre dalla mamma. Vi affido un pezzo importante della mia vita che sicuramente non dimenticherò mai».
Antonella Matta, la dipendente della Croce Rossa è stata la prima persona a prendersi cura della bambina insieme al collega Marco Riva. La donna ha deciso di chiamarla Noemi: «Era tranquilla, forse aveva solo fame perché si succhiava le manine – dice Matta -. Era bella, curata, ben tenuta».
Leggi anche: Ciro Immobile, svolta importante sull’incidente a Roma. Un video racconterebbe la verità
«Quando abbiamo realizzato che c’era una bimba è stata un’emozione profonda, viscerale, bella», continua Matta. Il presidente del comitato Maurizio Bonomi ha raccontato: «Ho provato un’emozione fortissima, anche rispetto al messaggio lasciato in un secondo momento dalla mamma, dal quale traspare tutto il suo amore e la consapevolezza di non potersi prendere cura della bimba».
«La culla è riscaldata e collegata a un sensore che consente di allertare il 118 e trasferire il neonato all’ospedale di Bergamo – spiegano dall’Asst Papa Giovanni XXIII -. Le donne hanno il diritto di partorire in sicurezza e in anonimato in ospedale: in base al Dpr 396/2000 la partoriente può infatti richiedere ai medici dell’ospedale di non essere menzionata nel certificato di nascita».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.