Benigni omaggia il padre del Presidente Mattarella, ecco chi era

Benigni omaggia il padre del Presidente Mattarella, ecco chi era

Benigni omaggia il padre di Mattarella, ecco chi era Bernardo Mattarella, uno dei padri della Costituzione italiana

Una mano al cuore è il gesto che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha compito quando Roberto Benigni ha ricordato il padre Bernardo. Ma chi era Bernardo Mattarella? Vediamolo.

Bernardo Mattarella è stato un politico italiano, più volte ministro della Repubblica Italiana e membro dell’Assemblea Costituente, ovvero l’istituzione che ha scritto la nostra Carta Costituzionale.

Alle elezioni dell’Assemblea Costituente del 2 giugno 1946 fu eletto per la DC nella circoscrizione elettorale della Sicilia Occidentale e fece parte dell’ufficio di presidenza della Costituente come questore. Il 18 aprile 1948, alle elezioni del primo parlamento repubblicano, Mattarella fu eletto alla Camera nella medesima circoscrizione, nella quale sarebbe stato poi sempre rieletto.

Proveniente da una famiglia storicamente di marinai e navigatori, Bernardo Mattarella scelse la strada del diritto. Si laureò in giurisprudenza nell’agosto del 1929 all’Università degli Studi di Palermo, ma presto intraprese la strada della politica. Fu un antifascista convinto e sempre contrario al separatismo siciliano, partecipò negli anni tra il 1942 e il 1943 alle riunioni clandestine guidate da Alcide De Gasperi che portarono alla nascita della Democrazia cristiana e poi fondò la Dc siciliana. Nelle fase iniziali fu accusato di essere colluso con la mafia, ma dopo alterne vicende, tutte le accuse caddero.

Leggi anche: Sanremo 2023, Roberto Benigni e il monologo: “lezione” sui 75 anni della Costituzione

Alle politiche del 1968, a meno di tre anni dalla morte, fu eletto per l’ultima volta alla Camera dei deputati e in quella legislatura divenne presidente della commissione Difesa della Camera dei deputati, fino alla sua morte, a seguito di un malore alla Camera per una malattia durata alcuni mesi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

Nel ricordare i padri costituenti, Benigni si è rivolto a Mattarella, dicendo: «Tra questi c’era Bernardo Mattarella, il padre del presidente, al quale va il nostro applauso. Lei e la Costituzione avete avuto lo stesso padre, possiamo dire che è sua sorella».

Fonte immagine: Di Carlo Riccardi – http://www.archivioriccardi.it/, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=99155072

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto