Barbara d’Urso: il ritorno che tutti aspettano. Ecco dove e quando tornerà in televisione
C’è chi è sotto i riflettori senza mai spostarsi. E poi c’è chi, come Barbara d’Urso, ha imparato a far parlare anche quando resta in silenzio. Dopo un anno sabbatico dai palinsesti televisivi italiani, l’iconica conduttrice partenopea è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera – e stavolta lo fa senza fretta, ma con visione.
Da quando Mediaset ha chiuso il ciclo di “Pomeriggio Cinque” condotto da lei nel 2023, Barbara si è presa il tempo per sé. Ha vissuto per lunghi periodi a Londra, ha studiato recitazione in inglese, ha frequentato il teatro, ed è tornata al centro del dibattito culturale più che di quello puramente televisivo.
Leggi anche Stefano De Martino torna in TV: cosa cambierà ad Affari Tuoi
Un’assenza che si è fatta notare
Eppure, la sua assenza è stata visibile: nessuno ha saputo sostituirla nella fascia pomeridiana con lo stesso equilibrio di pathos, ironia e coinvolgimento popolare. In questo periodo lontano dai salotti televisivi, d’Urso è tornata sul palco teatrale, con uno spettacolo autobiografico che ha girato l’Italia in primavera. Il pubblico ha risposto con affetto, i teatri hanno registrato il tutto esaurito, e la critica ha parlato per la prima volta di Barbara come attrice di sostanza, capace di ridere di sé e di commuovere senza artifici.
Stando a quanto riporta Biccy.it, Dagospia ha rivelato:
“Si rompe la pax televisiva tra Rai e Mediaset: in barba a Pier Silvio Berlusconi, Barbara D’Urso sarà concorrente nella prossima edizione di “Ballando con le stelle”. – si legge su Dagospia – E’ una piccola vittoria della Lega che, da tempo, tramite il fan numero uno Salvini, prova a ricollocare “Barbarie” a Viale Mazzini, trovandosi ogniqualvolta il “no” dell’ad Rai, Giampaolo Rossi (non c’è solo Meloni a Palazzo Chigi, ma anche Tajani). L’approdo a “Ballando” come concorrente farà sì che D’Urso troverà come giudice la sua acerrima nemica Selvaggia Lucarelli (con cui già l’anno scorso, quando fu ospitata da Milly Carlucci come “ballerina per una notte”, ci furono scintille). Non solo: “Barbarie” darà mano a Raiuno nella battaglia dello share del sabato sera contro Maria De Filippi, i cui rapporti con Camo-Milly non sono mai stati idilliaci. Ps: Ora che gli argini della Pax Tv si sono crepati, come reagirà Pier Silvio al ritorno part-time di D’Urso in Rai? Tirerà di nuove le orecchie al “cameriere ciociaro” di Giorgia Meloni, Antonio Tajani? Risponderà allo sgarbo, ad esempio, durante la settimana di Sanremo, finora priva di una vera controprogrammazione di Mediaset?”.