Babysitter a 1 euro all’ora, Emanuela: «Qui non cercano dipendenti ma schiavi»

Babysitter a 1 euro all'ora, Emanuela «Qui non cercano dipendenti ma schiavi»

Babysitter a 1 euro all’ora, Emanuela Calzarano racconta la sua esperienza: «Qui non cercano dipendenti ma schiavi»

La storia di Emanuela Calzarano è apparsa oggi sul corriere.it. Emanuela ha 28 anni, è di Pianura (Napoli) e lavora come babysitter, ma questa professione a volte riserva delle brutte sorprese.

Infatti, la giovane donna ha affidato a Facebook il proprio disappunto per quanto vissuto: “C’è nel 2023 fanno proposte di lavoro assurde e lo Stato si prende anche il lusso di dire che non vogliamo lavorare. Sono stata chiamata poco fa per una proposta di babysitter dal lunedì al venerdì per 350,00€ al mese a nero, quando gli ho detto che era poco mi ha risposto signora ma per mezza giornata lei chiede un compenso eccessivo (800/900€). Ma che schifo qui non cercano dipendenti ma schiavi. Scusate lo sfogo ma sono seriamente indignata”.

La vicenda per Emanuela non finisce qui, perché sempre il Corriere della Sera ha riportato un’altra esperienza raccontata dalla giovane:  «Ieri ho avuto un’altra offerta, ancora più assurda: sempre come babysitter, dal lunedì al venerdì dalle 8 del mattino alle 7 di sera, per 400 euro al mese. A conti fatti avrei guadagnato poco più di un euro l’ora. Ho detto al proponente che la sua era un’offerta assurda, e la risposta che ho ricevuto è stata: “beh allora resta a casa”».

Leggi anche: Guerra alle minigonne a scuola, fa discutere la decisione di una Dirigente

Poi lo sfogo della giovane continua: «La cosa che più mi avvilisce è che dalla ristorazione alla grande distribuzione ho trovato sempre offerte con paghe simili. In un supermercato di una grande catena commerciale mi hanno proposto 400 euro al mese per un lavoro a tempo pieno. Mi chiedo dove sono i controlli da parte dello Stato? Perché nessuno fa niente per impedire che si verifichino queste situazioni? Lavoro da 10 anni e non so cosa sia un contratto. Quando l’ho chiesto, le risposte che ho ricevuto sono state sempre le stesse: “Lo facciamo tra poco”; “non ti preoccupare”; “poi vediamo”. Ma il contratto non è mai arrivato».

Infine, conclude Emanuela: «Con 400 euro al mese come si fa a vivere? Oggi fare la spesa costa più di un anno fa, e le bollette sono arrivate alle stelle. Da quello che ho sentito, erano meglio gli anni ’50. Oggi che siamo nel 2023 invece di andare avanti stiamo tornando indietro: è avvilente».

Fonte immagine: <a href=”https://it.freepik.com/foto-gratuito/madre-che-gioca-con-il-figlio-a-casa_8827796.htm#query=babysitter&position=16&from_view=search&track=sph”>Immagine di senivpetro</a> su Freepik

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto