Con una prestazione solida batte Fritz

Nella notte italiana, Lorenzo Musetti si è guadagnato l’accesso ai quarti degli Australian Open 2026, battendo in tre set, con una prova di spessore e autorevolezza l’americano Taylor Fritz per 6-2 7-5 6-4.

Musetti ha approfittato di un Frizt falloso con il diritto e ha sempre controllato e dominato gli scambi, mantenendo alta la concentrazione non solo dal punto di vista tattico ma da quello mentale.

“Mi sento molto orgoglioso e felice – ha detto a caldo – Abbiamo giocato tante volte con Fritz. L’ultima volta a Torino aveva vinto lui. Oggi ho giocato con una mentalità diversa. Il servizio ha funzionato benissimo, da questo punto di vista ho giocato oggi una delle mie migliori partite. Al servizio sono migliorato tanto, cerco di essere più aggressivo con il diritto, usare le mie variazioni per comandare il gioco, per aprirmi il campo e comandare con il diritto. Prima giocavo troppo dietro, ero un po’ passivo nello scambio. Ora mi sento più energico e aggressivo, il mio coach cerca sempre di spingermi ad andare a comandare il gioco“.

Il carrarino ha aggiunto: “Quando ho finito la stagione nel 2025, uno dei miei obiettivi era proprio iniziare bene il 2026. Non avevo mai passato la prima settimana a Melbourne. Quest’anno a Hong Kong ho fatto finale in singolare e vinto il titolo in doppio, e ho raggiunto i quarti qui. Grazie per questo al mio team, a chi è qui e a chi è a casa”.

Ora l’azzurro si è conquistato la chance di sfidare Novak Djokovic, reduce dalla vittoria numero 400 in uno Slam.