Atletica, Tamberi al debutto stagionale e svela anche il luogo delle nozze

Il saltatore convolerà a nozze con la compagna di sempre Chiara Bontempi

Gianmarco Tamberi, tra i protagonisti dell’Olimpiade di Tokyo si prepara al debutto stagionale all’aperto dopo il bronzo ai Mondiali di marzo a Belgrado.

L’azzurro, ha parlato dal palaIndoor di Ancona (praticamente una seconda casa per lui marchigiano), prima della partenza per Doha.

Venerdì 13 maggio sarà infatti impegnato con la prima tappa della Diamond League, di cui è anche campione in carica.

“So di star bene fisicamente, anche se non puntiamo ad essere al top della forma adesso, bensì a luglio dal punto di vista tecnico abbiamo lavorato di più, ma quando si lavora si hanno anche incertezze, e quando si cerca di sistemare qualcosa a volte si fanno passi indietro. Quanto salterò a Doha? Non so, vedremo. Valuteremo nei prossimi giorni se gareggiare con rincorsa completa o con 9 passi. Adesso peso 80 kg, quanto pensavo per questo periodo: ai Mondiali indoor di Belgrado dove ho vinto il bronzo ero 80,5-81, ma dovrò perdere 3-4 chili per Mondiali ed Europei arrivando a 76,5-77 in base a come sarà l’avvicinamento. Qui, al Palaindoor di Ancona che è la mia casa, ho la fortuna di avere a disposizione una struttura come questa, invece all’aperto in questi giorni preferisco andare nell’impianto di Osimo”.

Leggi anche: Atletica, il sogno americano di Gianmarco Tamberi: l’annuncio

Questa sarà solo la prima tappa di una lunga stagione che lo vedrà impegnato anche al Golden Gala di Roma.

Roma è una bellissima tappa per preparare al meglio i Mondiali di Eugene, il mio chiodo fisso – prosegue il saltatore allenato dal papà Marco – più alti sono gli stimoli, con la pressione addosso, più riesco a tirare fuori qualcosa di importante, quindi avere il Golden Gala prima di Eugene è fondamentale per me. Non vedo l’ora di scendere in pedana a Roma e di vedere l’Olimpico con un sacco di gente: mi sono sempre divertito da morire in quella pedana e sono sempre riuscito a fare buone gare. Capiterà dopo averne già fatto tre o quattro quindi spero di essere in condizione fisica e tecnica discreta per poter già fare buone misure al Golden Gala”.

Infine Tamberi ha parlato anche delle imminenti nozze (l’uno settembre) con la compagna Chiara Bontempi a cui è legato da anni.

Chiara è un angelo, mi aiuta in tutto, si sta prendendo più cura lei delle nozze rispetto a me. Io non vedo l’ora, ma lei è veramente in estasi per quello che sarà. Stiamo anche facendo casa – conclude – sì, ci sono tante novità in questo 2022″.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *