AstraZeneca: il responso dell’EMA

Alle 16.00 è arrivato il responso dell’Agenzia del farmaco europeo

Era atteso per oggi, alle 0re 16.00 il responso dell’Ema, dopo i nuovi casi e blocchi di somministrazione del vaccino AstraZeneca.

“I benefici” del vaccino AstraZeneca superano i rischi” hanno detto dall’EMA e ha spiegato la direttrice Emer Cooke. Si parla solo di possibili correlazioni e di rarissimi casi tra gli episodi di trombosi e il vaccino: età, genere o una anamnesi medica di casi precedenti non sarebbero influenti .

I casi e gli effetti collaterali, viene spiegato, sono molto rari e si verificano di solito entro le due settimane dalla vaccinazione.

Finora, la maggior parte dei casi segnalati si è verificata in donne di età inferiore a 60 anni entro 2 settimane dalla vaccinazione. Sulla base delle prove attualmente disponibili, i fattori di rischio specifici non sono stati confermati”.

E poi: “Le persone che hanno ricevuto il vaccino devono cercare immediatamente assistenza medica se sviluppano sintomi di combinazione di coaguli di sangue e piastrine basse” 

Una spiegazione potrebbe essere correlata alla risposta immunitaria al vaccino: “Che porta a una condizione simile a quella osservata a volte nei pazienti trattati con eparina, definita trombocitopenia indotta dall’eparina”.

Il rischio di mortalità a causa del Covid è molto maggiore del rischio di mortalità per gli effetti collaterali” che possono manifestarsi a seguito della vaccinazione. Lo ha detto la direttrice dell’Ema, Emer Cooke, ribadendo che “gli effetti collaterali” causati dai vaccini “sono molto rari”. “Dobbiamo ripetere il messaggio che i vaccini ci aiuteranno nella lotta contro il Covid e dobbiamo continuare a utilizzarli.

Intanto per le 18 è prevista una riunione straordinaria in videoconferenza tra i ministri della Salute dell’Ue per discutere delle campagne vaccinali alla luce della nuova decisione della commissione di valutazione del rischio (Prac) dell’Agenzia europea del farmaco (Ema) sul vaccino di AstraZeneca.

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto