Antonello Venditti, il post che gli fa ritrovare il protagonista di una sua canzone

‘Piero e Cinzia’, la canzone d’amore ispirata ad un ragazzo che oggi Venditti ritrova su Facebook

Il cantautore romano posta una foto in cui è ritratto con Francesco De Gregori allo stadio Olimpico. E sotto la foto, risalta un commento tra gli altri. Si tratta del commento dell’allora ragazzo che ispirò il brano ‘Piero e Cinzia’ dove si racconta di una storia d’amore finita al concerto di Bob Marley di San Siro del 1981.

Sono passati quasi 40 anni da questo brano, e dopo tanti anni, grazie ad un commento su Facebook, il cantautore Antonello Venditti ritrova il protagonista del suo brano del 1984, ‘Piero e Cinzia’.

“Cinzia cantava le sue canzoni” e “Piero suonava solo la musica reggae”. Ed è proprio quel “Piero”, citato da Antonello Venditti, che adesso si rifà vivo sul social, commentando la foto del cantautore romano.

“Ragazzi che foto!…io e De Gregori allo Stadio Olimpico aspettando la Roma…ora…Roma aspetta noi. Auguri ragazze e ragazzi…che il 2021 ci sia propizio! Antonello”, scrive Antonello Venditti come didascalia dell’immagine che ritrae lui e il collega De Gregori sugli spalti.

Ragazzi che foto!…io e Degregori allo Stadio Olimpico aspettando la Roma…ora…Roma aspetta noi!?❤️?Auguri ragazze e ragazzi…che il 2021 ci sia propizio!Antonello

Pubblicato da Antonello Venditti su Giovedì 31 dicembre 2020

E sotto tra i commenti c’è proprio quello di Piero: “Antonello, la canzone che hai fatto per me sempre mi emoziona molto, sono ricordi bellissimi, ritornando a Roma dal concerto del grande Bob Marley. Saab turbo nera e come andava era una bestia, arrivati ai Parioli ci siamo lasciati”.

Il cantautore lo aveva incontrato nel 1981, a Milano, proprio al concerto di Bob Marley. Piero che era lì con la fidanzata Cinzia, durante il concerto si era ritrovato da solo. La coppia non funzionava più e la ragazza, forse approfittando della folla di San Siro, si era allontanata. E alla fine del concerto era stato proprio Venditti a dare un passaggio a Piero per rientrare a Roma. Quella storia diventà tre anni dopo una canzone d’amore presente nell’album “Cuore” del 1984.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *