Andrea Delogu di nuovo alla conduzione del Premio Campiello

Andrea Delogu di nuovo alla conduzione del Premio Campiello

Andrea Delogu condurrà la finale del Premio Campiello, che si svolgerà all’Arsenale di Venezia il prossimo 4 settembre

Per la seconda volta Andrea Delogu condurrà la finale del Premio Campiello. La finale verrà trasmessa in diretta su Rai 5 sabato 4 settembre a partire dalle ore 21:15. Per la prima volta, la finale si svolgerà all’Arsenale di Venezia, luogo simbolo dell’ingegno dei veneziani e del loro saper fare, cuore pulsante della città in cui è nato, 59 anni fa, il Premio istituito dagli Industriali del Veneto.

Ieri, martedì 11 maggio, si è tenuta la conferenza di presentazione dell’edizione 2021, a cui hanno preso parte alcuni protagonisti della storia recente e passata del Premio, personalità del mondo della cultura, delle istituzioni, dell’economia e dello spettacolo.

In apertura Enrico Carraro, presidente di Confindustria Veneto e della Fondazione Il Campiello ha dichiarato che “sarà un’edizione importante, che si arricchisce di prestigiose collaborazioni e che culminerà con un evento unico, la finale. Quest’anno in un altro luogo simbolo di Venezia“.

Alle sua parole si sono aggiunte quelle di Walter Veltroni, presidente della Giura dei Letterati del Premio ampiello 2021, il quale ha detto: il Premio mostra la percezione del paese sull’industria culturale italiana. Ha una dimensione che deriva dalla storia e dell’originalità della formula: la giuria e il voto dei lettori“.

Quest’anno il Premio Campiello ha raggiunto un record. Infatti, Piero Luxardo, presidente del Comitato di Gestione del Premio, ha reso noto il numero iniziale dei concorrenti: “360 libri arrivati rispetto ai 230 dello scorso anno. La Giuria dei Letterati ha concentrato il suo interesse intorno a una rosa ristretta di circa 30 libri“. Da questi trenta libri, uscirà la cinquina finalista che sarà resa nota il prossimo 28 maggio da Padova. Nell’occasione sarà annunciato il vincitore anche del Premio Campiello Opera Prima.

Novità di questa 59^ edizione è l’istituzione del Premio Campiello Junior dedicato alla letteratura per ragazzi, completando così l’azione di promozione e di diffusione del libro e della lettura dell’intera filiera della narrativa italiana. Il Premio Campiello investe nel futuro nella convinzione che la creazione di una nuova generazione di lettori contribuisca alla formazione di adulti che leggono, pensano e maggiormente consapevoli. Il Campiello Junior viene realizzato in collaborazione con la Fondazione Pirelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il contenuto di questo sito è protetto da Copyright.