“Amica Geniale 3”: iniziate le riprese a Firenze, ecco dove si gira

Terzo capitolo della serie tratta dai libri di Elena Ferrante

Sono partite le riprese del terzo capitolo de “L’ Amica Geniale“, serie tratta dal romanzo e in questo caso dal terzo capitolo della saga di Elena Ferrante “Storia di chi fugge e di chi resta”.

La serie che è stata esportata, così come i libri, in tutto il mondo è coprodotta da Rai, Hbo, Wildside, Apartment e Fandango del gruppo Fremantle.

Questa volta, come già successo nella seconda stagione, non è solo Napoli lo scenario principale della serie: da ieri, lunedì 1 febbraio, la produzione ha iniziato a girare a Firenze.

Il Comune della città, come ha spiegato Repubblica, ha emanato una delibera che ha permesso così ai più attenti di capire quali saranno i luoghi della città in cui verranno girate le serie.

I primi provvedimenti sono scattati il 30 gennaio e dureranno fino al 25 febbraio e riguardano zone centralissime.

Sono stati scelti alcuni luoghi simbolo della città, dal lungarno fino a piazza della Signoria, piazza Santa Croce e piazza Santissima Annunziata.

Verranno utilizzate anche location private e palazzi d’epoca e si gireranno, sempre secondo Repubblica, altre scene a Firenze e in Versilia  a settembre.

Base fissa, come spiega il quotidiano, sarà l’Hotel Mediterraneo che metterà a disposizione camere e i proprio spazi per gli uffici di produzione.

Queste riprese – ha spiegato il sindaco Nardella – sono un bel messaggio di ripartenza per il cinema e la cultura in generale, ma anche un segnale di rinascita per Firenze dopo mesi molto travagliati. La città ancora una volta torna ad essere set ideale per un film e siamo certi che piazze, monumenti e scorci potranno giocare un ruolo non da semplice comparsa per la pellicola”.

Il terzo capitolo della serie avrà anche un cambio alla regia passando da Saverio Costanzo a Daniele Lucchetti mentre la trama seguirà sempre i libri.

Leggi anche: “L’Amica Geniale”: le ultime novità sulla terza stagione

Lila continua la fuga dal marito mentre Lenù è pronta a vivere a Firenze e a sposarsi con il fidanzato e professore universitario Pietro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *