Altre Regioni bianche da lunedì 14, Speranza: “siamo sulla strada giusta”

Altre Regioni bianche da lunedì 14, Speranza siamo sulla strada giusta

Altre cinque Regioni e Trento saranno zona bianca da lunedì 14. Entro la fine del mese tutta l’Italia sarà in bianco. Per  Speranza: “siamo sulla strada giusta”

Secondo quanto ha dichiarato il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, a fine giugno avremo tutta l’Italia zona bianca. La dichiarazione arriva nel corso dell’ultima conferenza stampa tenutasi a Palazzo Chigi per il monitoraggio settimanale dell’epidemia.

Ha detto Brusaferro: “25-26 per 100mila abitanti e questo ci porta veramente in una fascia bassa. E’ un dato positivo che va rafforzato dal fatto che tutte le regioni sono comunque sotto i 50 casi per 100mila abitanti. E quindi la previsione che qualche giorno fa abbiamo fatto di arrivare a fine giugno con tutte le regioni in zona bianca, stante l’attuale andamento, si potrà verificare”. Questi dati si associano ad un indice Rt allo, 0,68.

Se i dati dovessero continuare a rimanere tali e addirittura a scendere ulteriormente, l’Italia potrebbe anticipare la zona bianca sulla tabella di marcia già indicata, in cui la Valle d’Aosta sarebbe l’ultima regione a partire dal 28 giugno.

Intanto, da lunedì 14 giugno altre 6 Regioni passano in bianco, si tratta di Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e per la provincia autonoma di Trento. Con il cambio di colore, dunque, cambiano anche le regole e le restrizioni. Ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza: “E’ un segnale importante e incoraggiante che segnala come siamo sulla strada giusta, pur continuando io ad avere parole di prudenza”.

In zona bianca ci sono già Sardegna, Molise, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto.

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto