Alluvione in Emilia Romagna, nuova allerta rossa. Bonaccini: “necessario mettere tutti al riparo”
Alluvione in Emilia Romagna, nuova allerta rossa. Il presidente della Regione Bonaccini: “mettere tutti al riparo”
Il numero dei morti nell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna è di 14, l’ultima vittima è un uomo ritrovato a Faenza, nella provincia di Ravenna. Questa provincia “sta subendo nuovi allagamenti in queste ore”. Ha dichiarato il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini: ”Abbiamo 300 frane attive e 500 strade distrutte o interrotte” invitando “le popolazioni colpite a seguire le indicazioni delle autorità preposte e a non rischiare un solo minuto la loro incolumità e quella della loro famiglia, perché quando viene chiesto di evacuare c’è anche chi resiste ma se viene richiesto è per mettere tutti al riparo”.
”Ci sono state delle polemiche sulla cementificazione. Non è il momento delle polemiche, adesso dobbiamo pensare a dare una risposta alle persone poi ci occuperemo delle polemiche. Se chi le fa vuole venire a darci una mano a spalare e a pulire, dopo affronteremo tutte le polemiche”, ha aggiunto Bonaccini.
Leggi anche: Fortissimo terremoto in Nuova Caledonia, atteso l’effetto tsunami
”Il terremoto – ha aggiunto il presidente Bonaccini – ci ha insegnato che bisogna subito pianificare la ricostruzione”, ”dobbiamo lavorare per tenere insieme emergenza e ricostruzione. Dobbiamo essere capaci di tenere insieme le lacrime dei familiari delle vittime, sono già 14, e speriamo ci si fermi lì e però nelle lacrime quelli che cantano Romagna mia. Da queste parti siamo fatti così, si tiene insieme il dolore, la sofferenza ma poi la forza di reazione per lavorare tutti insieme”.
#Maltempo #EmiliaRomagna, allagamenti a Lugo (RA): soccorritori acquatici e fluviali dei #vigilidelfuoco impegnati nell’evacuazione di persone bloccate in casa per l’alto livello dell’acqua [#19maggio 17:15] pic.twitter.com/SHyPMcN03s
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) May 19, 2023
Inoltre, per oggi 20 maggio, è stata diramata una nuova allerta meteo che coinvolge tutte le regioni, alcune in criticità gialla altre rossa. A preoccupare resta l’Emilia Romagna, dove è stata decretata:
- ELEVATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA ROSSA: Emilia Romagna: Pianura bolognese di Reno e suoi affluenti, Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola
- ELEVATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ROSSA: Emilia Romagna: Collina bolognese, Alta collina romagnola.
Giorgia Meloni ha twittato: “Desidero ringraziare i leader del G7 e i partner di più Nazioni che in queste ore stanno esprimendo parole di solidarietà all’Italia e alle popolazioni colpite dall’alluvione. La vostra vicinanza è un segno tangibile della nostra coesione nei difficili momenti. Grazie”.
L’Italia è colpita da alluvioni che causano danni considerevoli. Intere aree travolte. Il nostro pensiero va alle vittime e alle famiglie che hanno perso tutto. La Francia è solidale. L’ho detto alla Presidente del Consiglio Meloni, siamo pronti a fornire ogni aiuto utile.
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) May 19, 2023
Il presidente Francese ha, infatti, twittato: “L’Italia è colpita da alluvioni che causano danni considerevoli. Intere aree travolte. Il nostro pensiero va alle vittime e alle famiglie che hanno perso tutto. La Francia è solidale. L’ho detto alla Presidente del Consiglio Meloni, siamo pronti a fornire ogni aiuto utile”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.