Il Presidente del Parlamento Europeo si è spento questa notte
Alessandra Vittorini è stata compagna di una vita di David Sassoli. Il Presidente del Parlamento Europeo, si è tristemente spento a 65 anni nella notte dell’undici gennaio.
Era ricoverato dal 26 dicembre in ospedale per alcune complicazioni dovute a una disfunzione del sistema immunitario.
Sempre sorridente, di formazione cattolica era spinto da due grandi passioni, il giornalismo e l’Europa. Dal 2019 era a capo del Parlamento Europeo nel 2019 come Presidente.
In passato aveva lavorato per alcuni quotidiani ed era stato anche direttore del TG1.
Leggi anche: Morte di David Sassoli, il cordoglio del mondo politico e del giornalismo
Al suo fianco, praticamente da sempre la moglie Alessandra Vittorini e i figli Livia e Giulio.
Alessandra Vittorini vive a Bruxelles con tutta la famiglia Sassoli. Nata all’Aquila, architetto (come il padre) ha anche conseguito un dottorato di ricerca in Pianificazione Territoriale e Urbana.
Dal 2015 è a capo della Soprintendenza Unica Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per L’Aquila. Con questo incarico si è occupata del restauro della Basilica di Collemaggio, che le ha permesso di vincere l’European Heritage Award 2020.
I due si erano conosciuti al liceo e da allora non si erano più lasciati. Alessandra Vittorini e David Sassoli avevano scelto la massima privacy per la loro famiglia sempre molto unita.
Dalla loro unione sono nati anche due figli, Livia e Giulio.
Propio alla famiglia è andato il pensiero del Parlamento Europeo e del vicepresidente Roberta Metsola: “Il parlamento si unisce ad Alessandra, Giulio e Livia nel lutto. Tutti i miei pensieri sono con loro”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.