La rete è un mondo nel mondo, dove è possibile trovare l’impossibile. Tutto è rimodellato, plasmato, riaggiustato e proposto secondo criteri e modalità spesso al limite della legalità. Deepnude la nuova App spaventosa e spaventante che sveste le persone così da far infiammare la rete. È così c’è chi riesce da una foto normale a mette “a nudo” la persona.
Basta una App per metterti a nudo nel vero senso della parola. DeepNude utilizzava le reti neurali per rimuovere l’abbigliamento dalle fotografie di donne, facendole apparire realisticamente nude. Senza dubbio una pratica che sa dell’impossibile eppure è possibile, così che il mondo della rete e non solo s’interroga su questa nuova, incredibile modalità tanto da richiedere prima possibile una legge che blocchi questa attività.
DeepNude sfruttando le reti neurali, utilizza una foto di una persona vestita e crea una nuova immagine della stessa, nuda. È in grado di inserire al posto degli indumenti seni e vulva, e funziona solo su immagini di donne. La cosa è a dire il vero pazzesca. In un mondo dove l’abuso sulla donna è condannato ci ritroviamo a dover affrontare l’ennesima stravaganza che viola la privacy delle donne.
“È davvero terrificante”, ha dichiarato a Motherboard Katelyn Bowden, fondatrice e amministratrice delegata dell’organizzazione contro il revenge porn Badass. “Ora chiunque potrebbe ritrovarsi vittima di revenge porn, senza aver mai scattato una foto di nudo. Questa tecnologia non dovrebbe essere disponibile al pubblico”.
È chiaro che la situazione è al quanto delicata e al tempo stesso preoccupante. L’invasione, la violazione, della propria privacy è messa in discussione da questa pratica violentante che espropria il corpo della donna vittima di questa follia e lo mercifica in uno scambio virale nella rete. Un perfetto sconosciuto ti ruba l’anima e non solo. Se la tecnologia non ha confini forse un fermo dovrà essere messo con una legge mirata che vieti in maniera categorica questa folle distrazione. Non credete? Avete mai pensato che mentre state comodamente seduti nel vostro divano e girovagate per la rete o i Social qualcuno possa proporre la vostra immagina nuda? Non credo sia gratificante, anzi! Eppure, accade e a questo va assolutamente messo uno stop.
C’è da chiedersi perché è stato creato Deepnude? Bisognerebbe parlare con il suo inventore ma certamente la violazione dello spazio intimo dell’altro è innegabile. Siamo in un pianeta dove tutto e il contrario di tutto è possibile pur nell’impossibile.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.