Vaccini, il Generale Figliuolo: “Entro luglio il 60% con prima e seconda dose”

Il Generale ne è convinto

A “Porta a Porta”, il commissario straordinario per l’emergenza Covid – 19, il Generale Francesco Paolo Figliuolo, si è lasciato andare a dichiarazioni importanti.

Entro luglio, infatti, ha garantito che almeno il 60% della popolazione avrà già ricevuto prima e seconda dose del vaccino.

Con quel 60% ritengo che si possa passare un’estate tranquilla, sempre seguendo le regole” ha spiegato.

Ancora non è stato raggiunto il famigerato obiettivo delle 500 mila vaccinazioni al giorno. I dati complessivi parlano (fino ad ora) di 13.661.886 (ovvero il 22%) che ha ricevuto la prima dose, chi ne ha ricevute ambo è il 9,65% (5.756.729) e chi ha ricevuto il mondose è lo 0,08%.

Leggi anche: Italia, cambiano i colori delle regioni: la situazione

Nella giornata di ieri sono stata effettuate 497.993 mila vaccinazioni ma bisogna tenere questo ritmo se davvero entro luglio si vuole avere almeno il 60% delle persone vaccinate.

La Lombardia intanto ha avuto una accelerata superando l1 115 mila punture con Toscana oltre le 50mila e Veneto oltre 43mila.

Di certo ora c’è una maggiore disponibilità delle varie dosi visto che sono arrivate due milioni di AstraZeneca nella giornata di ieri e ci sono le 2,2 milioni da Pfizer, le 270 mila di Moderna e le 160 mila del vaccino della Johnson & Johnson.

Rispetto al resto d’Europa, come spiega “Corriere della Sera” c’è però ancora un certi gap, siamo infatti al al quartultimo posto per percentuale di vaccinati rispetto alla popolazione, rileva la Fondazione Gimbe per la fascia d’età 70-79 anni e 60-69 anni meglio la situazione luglio over 80 con la fascia vicino all’immunità.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto