Finisce un’era per Rai Radio1. Dopo 11 anni e quasi 2000 puntate, Geppi Cucciari non sarà più la voce di “Un Giorno da Pecora”.

La conduttrice sarda ha annunciato lei stessa la notizia con un post su Instagram diventato virale nelle ultime ore, in cui spiega con amarezza le ragioni dell’addio.

Le ragioni editoriali

“Gli impegni di lavoro degli ultimi tre anni non mi hanno permesso di coprire tutta la stagione radiofonica, ma fino all’ultima edizione mi è sempre stato concesso di andare in diretta dalla sede Rai di Milano per metà della stagione”, racconta Geppi. “Quest’anno nonostante la mia rinnovata disponibilità, questa soluzione, che mi consentiva di conciliare Un Giorno da Pecora con Splendida Cornice e gli altri impegni, non è stata ritenuta praticabile per ragioni editoriali”.

E poi la frase che ha fatto più discutere: “È stato deciso di avere qualcuno disponibile tutto l’anno”.

Una decisione aziendale che non le ha lasciato spazio, nonostante la sua volontà di restare.

L’addio commosso alla famiglia di Radio1

Quello di Geppi non è un semplice saluto, è una lettera d’amore alla radio e a chi l’ha accompagnata.

“Mi dispiace, mi mancherà tantissimo la radio, mi mancherà il  Giorgio Lauro, che è stato sempre molto più di un collega e col quale negli anni abbiamo costruito un legame davvero speciale, mi mancherà Rachele Brancatisano, che mi ha accolta fin dall’inizio come una sorella e che è diventata mia comare perché ho avuto il privilegio di battezzare suo figlio”.

Poi tutta la redazione che la conduttrice passa in rassegna. Un pensiero ironico e affettuoso lo riserva anche per le nuove leve. Geppi saluta tutta la squadra diventata famiglia.

L’abbraccio agli ascoltatori

“Avete scandito i miei anni, le mie giornate, i miei pranzi. E grazie a tutti gli ospiti che abbiamo avuto in queste circa 2000 puntate, incontri a volte sorprendenti, altre sconcertanti, sempre illuminanti. E mi mancherà il rapporto unico con gli ascoltatori di questo programma, un pubblico dedicato, attento, severo e dai grandi slanci. Ci ritroveremo, ne sono sicura”.

Si chiude così un programma cult dell’informazione satirica Rai, che Geppi e Giorgio Lauro avevano trasformato in un appuntamento imperdibile del mezzogiorno. Per Geppi ora si apre una stagione tutta televisiva con il ritorno di Splendida Cornice, anche se il magone per la radio resta.

Al suo posto, secondo le prime indiscrezioni, dovrebbe arrivare Nancy Brilli.