L’azzurro si è ripreso la vetta
Jannik Sinner, da oggi 3 novembre, si è ripreso la vetta del ranking ATP, scalzando momentaneamente lo spagnolo Carlos Alcaraz. La vittoria nel Masters 1000 di Parigi consente all’azzurro di tornare numero 1.
La posizione in classifica, però, potrebbe cambiare e non è detto, a onor del vero è anzi complesso, che l’altoatesino riesca a chiudere l’anno da numero 1.
Per l’azzurro sarà la sessantaseiesima settimana nel ranking ATP dopo averla persa agli US Open, in virtù della sconfitta per mano sempre dell’iberico.
Ora, il tennista azzurro ha 11500 punti contro gli 11250 di Alcaraz. Sinner però è certo di mantenere questa posizione solo per una settimana, poi saranno le Nitto ATP Finals 2025 di Torino a decretare chi concluderà l’anno da leader.
In virtù del successo di un anno fa, l’altoatesino deve difendere 1500 punti contro i 200 dell’iberico. Sinner deve vincere le ATP Finals con 3 successi nel girone e Alcaraz, dovrebbe vincere al massimo due match e non raggiungere l’ultimo atto per spianare la strada all’azzurro.
Un’altra opzione prevede che Sinner vinca le Finals, con un bilacio di 2 – 1 nel girone e Alcaraz vince al massimo un match senza la finale. Infine, se vince le Finals (cosa quindi imprescindibile in ogni scenario) con un bilancio di 1 – 2 nel girone e Alcaraz non vince nemmeno un set conserva la sua posizione.
A Sky Sport, nel post partita di Parigi, l’azzurro ha anche detto: “Tornare numero uno al mondo è un risultato incredibile considerando cosa è successo”. Sono contento, anche se non so per quanto tempo resterò numero uno. A prescindere dal ranking, voglio godermi quanto fatto perché è stato un torneo incredibile. A Torino vada come vada, a prescindere da come andrà siamo contenti”.




