Lo sciatore è una delle leggende dello sport azzurro

Dopo l’anteprima all’82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, arriva nelle sale a novembre Kristian Ghedina: Storie di Sci, prodotto e distribuito da RS Productions. Il film accompagna i primi eventi pre-olimpici del 2025-2026 e si inserisce nel programma dell’Olimpiade Culturale, il percorso artistico e simbolico che conduce ai Giochi Invernali di Milano Cortina 2026.

Scritto e diretto da Paolo Galassi (I ragazzi del Columbus, Wasteland, Del Monte Memories), il docufilm ripercorre la carriera e la vita di Kristian Ghedina, leggenda dello sci azzurro e icona della velocità, con il contributo narrativo di Paolo De Chiesa, ex campione e commentatore TV.

Un racconto adrenalinico e intimo che, tra aneddoti, immagini d’archivio e testimonianze, mostra un Ghedina inedito, intrecciando la sua storia personale a quella dello sci italiano e delle Olimpiadi invernali: da Cortina 1956 fino alle nuove prospettive di Milano Cortina 2026.

Girato tra Cortina, Val Gardena, Bormio, Livigno e Milano, il film celebra i luoghi simbolo dello sci nazionale, valorizzando anche i territori che ospiteranno i Giochi. Spazio all’evoluzione dell’attrezzatura, alla preparazione atletica e al tema cruciale della sicurezza sulle piste.

Tra i protagonisti delle interviste figurano grandi nomi come Alberto Tomba, Isolde Kostner, Lara Magoni, Peter Runggaldier, Michael Mair, Patrick Lang e il Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini, insieme a esponenti istituzionali e rappresentanti del Comitato Milano Cortina 2026.

La colonna sonora è affidata al violinista elettrico Andrea Casta, al rapper Bardo Skeet con Clara Moroni, e a Francesco Baccini, autore del toccante brano Matilde Lorenzi (Edizioni Azzurra Music), dedicato alla giovane sciatrice scomparsa sul ghiacciaio della Val Senales.

Kristian Ghedina: Storie di Sci è un omaggio all’Italia, alla sua montagna, allo sport e alla sua arte: un viaggio cinematografico che celebra il coraggio, la velocità e la libertà dello sci, nel segno dei valori olimpici.