Nelle sale dal 19 novembre
«E ora, in qualunque modo finiscano le nostre storie, so che tu hai riscritto la mia essendomi amica…»
Con queste parole si apre Wicked – Parte Due, il capitolo finale dell’adattamento cinematografico di Broadway più acclamato di sempre, seguito del fenomeno globale che lo scorso anno ha conquistato pubblico e critica.
Alla regia torna Jon M. Chu, già pluripremiato, che guida ancora una volta un cast stellare capitanato da Cynthia Erivo e Ariana Grande, entrambe candidate all’Oscar. Il film riprende la storia mai raccontata delle streghe di Oz proprio dove era stata interrotta: Elphaba e Glinda prendono strade diverse, portando con sé le conseguenze delle proprie scelte.
SINOSSI
Elphaba (Erivo), ormai condannata dall’opinione pubblica come la Strega Malvagia dell’Ovest, vive nascosta nelle foreste di Oz, continuando la sua battaglia per la libertà degli animali e cercando di smascherare le menzogne del Mago (Jeff Goldblum). Glinda (Grande), invece, assurge al ruolo di simbolo di bontà per tutto il regno: vive tra i fasti del palazzo di Smeraldo e, guidata dall’astuta Madame Morrible (Michelle Yeoh, premio Oscar®), diventa il volto rassicurante di un potere ingannevole.
La sua popolarità cresce, così come la pressione di un matrimonio da favola con il Principe Fiyero (Jonathan Bailey), ma dietro le luci della ribalta Glinda non riesce a liberarsi dal peso dell’amicizia spezzata con Elphaba. Un tentativo di riconciliazione fallito con il Mago aprirà la strada a eventi drammatici: il destino di Boq (Ethan Slater), Fiyero e di Nessarose (Marissa Bode) verrà stravolto, mentre una misteriosa ragazza del Kansas entrerà prepotentemente nelle loro vite.
Con Oz in rivolta e una folla pronta a scagliarsi contro la Strega Malvagia, Elphaba e Glinda saranno chiamate a un ultimo, struggente confronto. Sarà la forza della loro amicizia – sincera, fragile e potente – a determinare non solo il loro futuro, ma quello dell’intero regno.
Il cast si arricchisce della presenza di Bowen Yang e Bronwyn James (Pfannee e ShenShen), oltre a Sharon D. Clarke, voce della tata di Elphaba. Alla produzione troviamo ancora Marc Platt e David Stone, con un team creativo che include Stephen Schwartz, David Nicksay, Jared LeBoff, Winnie Holzman e Dana Fox.
Basato sull’iconico musical di Broadway e sul romanzo di Gregory Maguire, Wicked – Parte Due porta in scena le musiche e i testi di Stephen Schwartz, la sceneggiatura di Winnie Holzman e Dana Fox e la colonna sonora firmata da John Powell & Stephen Schwartz.