Le candidature
Dopo Manuela Giugliano, ecco Cristiana Girelli e Sofia Cantore. Se la centrocampista della Roma e della Nazionale, lo scorso anno, era stata la prima italiana nella storia tra le 30 nominate per il Pallone d’Oro, l’attaccante della Juventus – capocannoniera e MVP assoluta della passata stagione – e quella passata in estate dalla Juventus al Washington Spirit sono le seconde.
Girelli e Cantore, straordinarie protagoniste all’ultimo Europeo in Svizzera dopo aver trascinato le bianconere alla doppietta campionato-Coppa Italia 2024-25, sono tra le candidate per il premio che sarà assegnato lunedì 22 settembre al Théâtre du Châtelet di Parigi.
“Quelle di Cristiana Girelli e Sofia Cantore sono nomination strameritate – le parole della presidente della Serie A Women Federica Cappelletti -. Cristiana, negli anni, si è dimostrata campionessa in campo e un esempio per le future generazioni fuori. L’approdo di Sofia nel campionato professionistico statunitense testimonia invece la sempre maggiore attrattività del nostro campionato all’estero, cresciuto grazie all’apporto della Federazione e della Serie A Women che ho l’onore di rappresentare, del lavoro dei club e ovviamente dell’abnegazione quotidiana e della qualità delle calciatrici. Dopo una stagione superlativa con la maglia della Juventus, Girelli e Cantore hanno preso per mano la Nazionale trascinandola tra le prime quattro d’Europa, e questo riconoscimento rende onore a due straordinarie donne prima ancora che giocatrici e a tutto il calcio italiano”.
Al maschile, invece, l’unica presenza azzurra è quella del portiere del PSG, Gianluigi Donnarumma.