
“BACK TO ME”, il nuovo singolo dei RUDIMENTAL, iconico gruppo elettronico inglese vincitore di un BRIT Award, in collaborazione con JESS GLYNNE
È uscito e sarà in radio da venerdì 18 luglio, “BACK TO ME”, il nuovo singolo dei RUDIMENTAL, iconico gruppo elettronico inglese vincitore di un BRIT Award, in collaborazione con JESS GLYNNE, vincitrice di un Grammy Award e di un Ivor Novello Award (LINK). Il brano è contenuto nel loro quinto e nuovo album in studio, “RUDIM3NTAL”, in uscita il 22 agosto e già disponibile in pre-order (LINK).
Con “BACK TO ME”, i pionieri del DnB e la cantante britannica tornano a collaborare su un singolo che fonde alla perfezione una produzione liquid DnB con la voce soul ed emotivamente intensa di Jess Glynne, dando vita ad un inno estivo dal sound travolgente sulla fine di una relazione, dedicato alla libertà, al riscatto personale e alla forza di andare avanti. Con un ritornello deciso ed emotivamente potente: “Don’t you come running back to me”, “BACK TO ME” dimostra di avere tutte le carte in regola per diventare un altro grande successo per la band, proprio in vista dell’estate intensa e ricca di impegni che li aspetta.
Venerdì 18 luglio inoltre uscirà anche una versione Amazon Original del VIP Mix del singolo, che farà parte dell’Amazon’s Summer Sessions Programme.
I Rudimental e Jess Glynne avevano iniziato ad anticipare l’uscita del brano sui propri canali social, condividendo contenuti esclusivi dal dietro le quinte in studio, per poi presentarlo dal vivo in anteprima sul palco del Glastonbury Festival. Si tratta della terza collaborazione tra i Rudimental e Jess Glynne: avevano già collaborato alla hit “These Days” (con Macklemore e Dan Caplen), singolo multiplatino che ha conquistato il primo posto nella UK Singles Chart, collezionando oltre 1,2 miliardi di stream globali, e al brano “Dark Clouds”, contenuto nel terzo album della band, “Toast To Our Differences”.
“BACK TO ME” è contenuto nel quinto e nuovo album in studio della band, “RUDIM3NTAL” che uscirà il 22 agosto e che si preannuncia un progetto ricco di collaborazioni inaspettate con protagonisti sia talenti emergenti che artisti affermati, oltre che a vere e proprie leggende della radio pirata. Insieme a questo nuovo singolo, l’album includerà brani già pubblicati come “All I Know” feat. Khalid, “The Feeling” con 1991, PANU & AR/CO, “Ram Pam” feat. Mystic Marley e Glowdan, “Bring Me Joy” con Karen Harding, la hit da Top 10 “Dancing Is Healing” con Vibe Chemistry e Charlotte Plank, e anche due brani prodotti con Skepsis: “Green & Gold” insieme a Charlotte Plank e Riko Dan, e “Vex” featuring MIST e Popcaan.
Inoltre, il disco vedrà la partecipazione anche di altri ospiti d’eccezione del calibro di Clementine Douglas, Idris Elba, Venbee e Rag’n’Bone Man.
Oltre però ad essere un concentrato di collaborazioni esplosive, “RUDIM3NTAL”, rappresenta un punto di svolta per la band: un ritorno consapevole alle proprie radici. Da sempre noti per la loro versatilità, tra DJ set, produzione elettronica e strumenti dal vivo, in questo progetto i RUDIMENTAL, pur mantenendo l’elemento live, scelgono di esplorare una forma più pura e autentica del loro sound distintivo, celebrando il drum and bass in tutte le sue sfumature.
In questo nuovo album, attraverso scelte di produzione raffinate e una selezione di featuring mirati, il gruppo esplora e approfondisce i legami culturali che uniscono la radio pirata britannica alla sound system culture, sia nel Regno Unito che nei Caraibi.
Questa la tracklist completa:
- Confidence feat. Riko Dan, Liam Bailey & Eve Lazarus
- Green & Gold w/ Skepsis feat. Charlotte Plank & Riko Dan
- The Feeling w/ 1991, PNAU & AR/CO
- Dancing Is Healing w/ Vibe Chemistry feat. Charlotte Plank
- Bring Me Joy w/ Karen Harding
- Nights Like These w/ Rag’n’Bone Man
- Back To Me w/ Jess Glynne
- Ram Pam feat. Flowdan & Mystic Marley
- Chop Dem Down w/ 1991 feat. Ro Ro
- London Burning feat. Idris Elba & Peter Xan
- Vex w/ Skepsis feat. MIST & Popcaan
- Stamina feat. Venbee
- Where Do We Go feat. Dr Meaker, Liam Bailey & Eve Lazarus
- All I Know w/ Khalid
- Thank You feat. Clem Douglas
Il progetto “RUDIM3NTAL” è stato lanciato ufficialmente con un nuovo setup live che ha debuttato a inizio anno durante il tour in Australia e Nuova Zelanda, segnando il ritorno del trio dietro alla consolle, pienamente in linea con lo spirito sound system dell’album. Da allora, la band si è esibita al Coachella ad aprile, all’EDC Las Vegas a maggio, e più recentemente in Inghilterra, davanti a una delle folle più numerose del weekend al Parklife Festival e al Glastonbury. Questa estate li vedremo anche sui palchi di Boomtown, dei festival di Reading & Leeds e in giro per gli Stati Uniti, Canada, Europe, e a Ibiza.
RUDIMENTAL
I Rudimental sono uno dei gruppi dance più di successo del Regno Unito nell’ultimo decennio, che con il loro successo hanno contribuito a ridefinire gli standard del genere musicale in sé. I numerosi brani in classifica, due album e tre singoli al primo posto, oltre 5 miliardi di stream globali, tour mondiali, singoli certificati platino, una nomination al Mercury Music Prize e gli innumerevoli premi vinti, hanno consolidato la loro posizione di pionieri del genere dance a livello globale, diventando un punto di riferimento per la produzione di hit. “Back To Me” segue le recenti uscite dei Rudimental, “All I Know” featuring Khalid – che ha ottenuto ottimi risultati nelle classifiche, rimanendo nella UK Singles Chart per undici settimane consecutive – “Green & Gold” (feat. Charlotte Plank & Riko Dan) – che ha raggiunto la posizione #29 nella classifica ufficiale dei singoli nel Regno Unito ed è stato il secondo brano DnB più ascoltato su Spotify nel 2024 – e “Vex” (feat. MIST).