Guerra in Ucraina, possibile incontro tra Puntin e Zelensky: “Lo aspetto in Turchia”

Si intravede un barlume di luce
C’è una speranza in vista per la pace. Giovedì 15 maggio, in Turchia, ci dovrebbe essere un fondamentale incontro tra il Presidente russo, Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky.
Dopo le pressioni del Presidente USA, Donald Trump, l’Ucraina ha accettato l’invito russo. Sui social è arrivato l’annuncio di Zlensky che però vuole il cessate il fuoco immediato.
“Aspetterò Putin in Turchia giovedì. Personalmente”, ha scritto suo account di X. All’incontro dovrebbe prendere parte anche il presidente della Turchia Erdogan che si è detto disponibile a fare da mediatore.
Zelensky, come detto, si aspetta un cessate il fuoco totale e duratur “Attendiamo un cessate il fuoco completo e duraturo, a partire da domani, per fornire la base necessaria alla diplomazia”, ha scritto Zelensky su X. Per poi aggiungere: “Spero che questa volta i russi non cerchino scuse”.
In passato Putin ha detto: “Chi vuole la pace non può rifiutare la nostra offerta”. C’è comunque scetticismo in Europa, con gli Stati Uniti e Trump che spingono per l’incontro e per la pace.