Papa Francesco, esposta la salma a Santa Marta

Si trova nella bara nella Cappella di Santa Marta

Sono state diffuse le foto del corpo di Papa Francesco, nella bara nella Cappella di Santa Marta, con un rosario tra le mani. Come atteso, è vestito con la casula rossa, il pallio e in testa la mitra bianca.

Intanto, nella serata di ieri e nella mattina di oggi sono state confermate le presenze di Donald Trump e della moglie Melania al funerale e quella del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Sarà presente pure il francese Emmanuel Macron, oltre al brasiliano Lula.

Il Consiglio dei Ministri, nella giornata di oggi, alle 11.00, proclamerà anche il lutto nazionale per tre giorni. La salma di Papa Francesco sarà esposta a San Pietro nella giornata di mercoledì con i funerali che avranno luogo sabato.

Sulle procedure del conclave ne ha parlato il cardinale Gianfranco Ravasi: «Saranno le successive congregazioni, quando arriveranno i cardinali da tutto il mondo, a dare indicazioni come avvenuto nel 2013,  sulle scelte per il conclave. Oggi è più organizzativa nella distribuzione delle celebrazioni di questi giorni anche perché Papa Francesco ha snellito le procedure. Con Papa Francesco abbiamo collaborato dal punto di vista della cultura lui aveva una sensibilità istintiva per la cultura contemporanea, per la comunicazione, era molto attento al tema delle culture femminili, giovanili, intelligenza artificiale e scienza».

Leggi anche: I favoriti al papato: tutti i nomi per il post Papa Francesco

0 Condivisioni

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto