Achille Lauro torna con Comuni Mortali, il nuovo album che svela la sua anima cantautorale

In uscita venerdì 18 aprile
Venerdì 18 aprile esce Comuni Mortali, il settimo e attesissimo album di Achille Lauro, disponibile in vinile, CD e su tutte le piattaforme digitali per Warner Music Italy. Un progetto che segna una nuova fase della sua carriera, in cui l’artista si spoglia degli eccessi per abbracciare con intensità e consapevolezza la sua vena più autentica e cantautorale.
Con sei dischi all’attivo e un percorso musicale che ha attraversato l’urban, il glam, il rock e il pop, Lauro arriva oggi a una nuova maturità espressiva. Comuni Mortali è un viaggio dentro l’animo umano, tra dediche intime e racconti dal respiro universale, ispirati dai grandi del cantautorato italiano che hanno accompagnato la sua formazione personale e artistica.
Anticipato dai singoli di successo Incoscienti giovani (presentato all’ultimo Festival di Sanremo) e Amore disperato, entrambi ai vertici delle classifiche e già certificati Oro e Platino, il disco si compone di 12 tracce scritte tra Los Angeles e New York, in un periodo di pausa e riflessione creativa.
Leggi anche: L’annuncio a sorpresa di Francesca Michielin: la scelta
Prodotto da Daniele Nelli e GowTribe – già al fianco di Lauro in hit come 16 marzo e Domenica – Comuni Mortali è un album di dediche: alla madre Cristina, all’amore, alla propria gente. Brani che parlano di emozioni comuni, fragilità e legami profondi, un manifesto di appartenenza a quella umanità imperfetta e meravigliosamente reale che siamo tutti.
La focus track, AMOR, è una ballata intensa ambientata in una Roma notturna e romantica:
“Abbracciami Roma prima di addormentarci stasera”.
Dal 14 aprile, il brano è disponibile in anteprima esclusiva su TikTok, dove la community potrà lasciarsi ispirare e creare contenuti a partire da questa nuova sonorità.
La cover del disco, firmata dai celebri fotografi Luigi & Iango, ritrae il volto di Lauro accostato a quello di una farfalla, simbolo di trasformazione, vita e immortalità. Un’immagine evocativa che richiama il senso profondo dell’album: i comuni mortali lasciano tracce eterne nell’anima di chi li ama.
Il viaggio di Comuni Mortali continuerà dal vivo con due date sold out al Circo Massimo (29 giugno e 1° luglio), per poi proseguire nei palazzetti italiani a partire dal 4 marzo 2026, da Eboli, toccando Roma, Bari, Padova, Torino, Milano, Bologna e Firenze con tappe raddoppiate nelle principali città.
Il tour è prodotto da Friends & Partners. I biglietti sono disponibili su Ticketone e nei punti vendita autorizzati. Gli eventi al Circo Massimo sono realizzati in collaborazione con l’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.
RTL 102.5 è media partner ufficiale dei live al Circo Massimo e del tour nei palazzetti.
ph. Marcello Junior Dino