
Le condizioni sarebbero stabili
Spavento per l’allenatore di calcio Zdeněk Zeman da ieri ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma. Zeman si triva nella ‘stroke unit’ della struttura ospedaliera della capitale.
Secondo gli ultimi aggiornamenti è stabile e in programma ci sono ulteriori accertamenti mentre si proseguono le terapie. Il ricovero, come riporta Ansa, è stato deciso dopo che Zeman aveva presentato un deficit di forza e un disturbo di produzione del linguaggio compatibile con ischemia cerebrale in pazienti “con pregressa comorbidità cardiologica e pregresso ictus”.
All’Adn Kronos, ha parlato intanto Paola Santalucia (presidente dell’Italian Stroke Association – Associazione Italiana Ictus): “l’importanza del riconoscimento precoce e tempestivo dei segni ed eventualmente sintomi che possono fare pensare ad una ischemia cerebrale o, se preferiamo, ictus ischemico, il disturbo ad articolare la parola e/o un problema di forza ad un arto e in questo caso non c’è tempo da perdere, bisogna immediatamente chiamare il 112 che potrà intervenire e portare la persona colpita nel centro ictus più vicino dove sarà possibile essere sottoposti al trattamento più appropriato ed efficace, com’è certamente accaduto a Zeman”.
Leggi anche: Mistero sulla morte di Hackman e la moglie: «Erano morti da tempo»
Nelle ultime ore, il neurochirurgo che lo segue ha peró detto: “Non sappiamo se tornerà a parlare, ce lo dirà il tempo; dipende quanto è stato in sofferenza il tessuto cerebrale. Al momento ha difficoltà nel linguaggio e nei movimenti dal lato destro del corpo”