“L’Arte della Gioia”, la serie diretta da Valeria Golino: sinossi e anticipazioni

"L'Arte della Gioia", la serie diretta da Valeria Golino: sinossi e anticipazioni

In onda su Sky

Dopo il debutto in anteprima mondiale al Festival di Cannes e l’uscita in sala in due parti la scorsa estate, L’ARTE DELLA GIOIA arriva in esclusiva su Sky e in streaming su NOW dal 28 febbraio. La serie Sky Original, diretta da Valeria Golino, è un libero adattamento dell’omonimo romanzo cult di Goliarda Sapienza (pubblicato da Einaudi), un’opera rifiutata per quasi trent’anni in Italia e riscoperta solo all’estero, prima in Germania e poi in Francia, dieci anni dopo la scomparsa dell’autrice.

Prodotta da Sky Studios e HT Film con Viola Prestieri, la serie segue la straordinaria e avventurosa esistenza di Modesta, un’orfana della Sicilia rurale di inizio ‘900. Determinata a sfuggire al destino imposto dalla società, la protagonista scopre il desiderio, la sessualità e il coraggio di lottare per la propria emancipazione, sfidando il sistema e le rigide regole del potere.

Alla regia, Valeria Golino, già vincitrice del David di Donatello, Nastro d’Argento, Globo d’Oro, Ciak d’Oro e della Coppa Volpi a Venezia. La regista ha anche curato la sceneggiatura insieme a Luca Infascelli, Francesca Marciano, Valia Santella e Stefano Sardo, con il quinto episodio diretto da Nicolangelo Gelormini.

Un cast d’eccezione

A interpretare Modesta è Tecla Insolia, attrice rivelazione già vista ne La bambina che non voleva cantare. Accanto a lei:

  • Valeria Bruni Tedeschi è la principessa Gaia Brandiforti
  • Guido Caprino veste i panni di Carmine, amministratore delle terre della famiglia
  • Jasmine Trinca interpreta Leonora, madre superiora del convento dove Modesta cresce
  • Alma Noce è Beatrice, la più giovane della famiglia Brandiforti
  • Giuseppe Spata è Rocco, l’autista della famiglia
  • Giovanni Bagnasco è Ippolito, unico erede legittimo dei Brandiforti

La serie è stata realizzata con il sostegno della Regione Siciliana – Sicilia Film Commission e del Ministero della Cultura.

L’Arte della Gioia sarà trasmessa ogni venerdì in prima serata su Sky Atlantic, disponibile anche on demand in 4K HDR.

SINOSSI

Nata in Sicilia il primo gennaio del 1900 da una famiglia povera, in una terra ancora più povera, Modesta fin dall’infanzia, animata da un insaziabile desiderio di conoscenza, di amore e di libertà, è disposta a tutto pur di perseguire la sua felicità, senza piegarsi mai alle regole di una società oppressiva e patriarcale a cui sembra predestinata. Dopo un tragico incidente che la strappa alla sua famiglia, viene accolta in un convento e, grazie alla sua intelligenza e caparbietà, diventa la protetta della Madre Superiora.

Il suo cammino la conduce poi alla villa della Principessa Brandiforti, dove si renderà indispensabile ottenendo sempre più potere nel palazzo. Questo suo incessante movimento di emancipazione si accompagna a un percorso di maturazione personale e sessuale, che la porta a varcare il confine tra lecito e illecito, conquistando giorno dopo giorno il suo diritto al piacere e alla gioia.

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto