Femminicidi, oltre 90 vittime nel 2024, cinque nell’ultima settimana

Femminicidi, oltre 90 vittime nel 2024, cinque nell'ultima settimana

I femminicidi sono stati oltre 90 nel 2024, cinque solo nell’ultima settimana ed è over 70 anni

Oltre 90 femminicidi nel 2024, di cui cinque sono avvenuti nell’ultima settimana. Cambia l’età delle vittime, over

70, uccise da mariti o conviventi dopo anni di matrimoni o convivenze. Come riporta Leggo, “tra l’1 gennaio e il 20 ottobre 2024 sono stati registrati 89 femminicidi. Di queste vittime, 77 sono state uccise in ambito familiare o affettivo e di queste 48 hanno trovato la morte per mano del partner o dell’ex partner. I dati, del ministero dell’Interno, segnalano un calo del numero delle vittime che da 100 scende a 89 (-11%).”

Leggi anche–> Flavia Mello Agonigi, il killer ha confessato: «Abbiamo fatto sesso, poi la lite sui soldi»

I casi dell’ultima settimana

Cinque femminicidi sono avvenuti nell’ultima settimana. Ieri Marina Cavalieri, 62 anni, infermiera in pensione, è stata ritrovata dal nipote senza vita mentre del marito si erano perse le tracce. Poi il 65enne è stato fermato a Orbetello (Grosseto) per aver ucciso l’infermiera, sua moglie, con la sua carabina. Un’altra vittima è Flavia Mello Agonigi, la donna di 54 anni scomparsa da diversi giorni a Pontedera (Pisa) e che è stata trovata morta nel pomeriggio di ieri in un’abitazione non distante da Casciana Terme (Pisa), in Valdera.  Per il suo delitto è finito in manette Emanuele Nannetti, 34 anni, che l’ha accoltellata e ha gettato il suo corpo nella cisterna di una cantina.

E ancora, Giovanna Chinnici, 63 anni, uccisa dal cognato, Giuseppe Caputo, 62 anni, che l’ha ferita con diverse coltellate al torace, dopo una discussione a Nova Milanese (Monza) e che è deceduta ieri in ospedale.

Celeste Palmieri, 56 anni, è stata uccisa a colpi di pistola all’uscita dal supermercato dal marito Mario Furio, 59 anni, agente della penitenziaria in pensione, dal quale si stava separando.

E poi Carmela Ion, senzatetto di 56 anni che non aveva più il cellulare e non ha potuto ricevere la segnalazione della presenza del suo assassino:  Lucian Tuduran, 41 anni, che l’ha uccisa il 18 a Civitavecchia.

 

 

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto