Verona, poliziotti arrestati per tortura, il racconto shock della vittima

Verona, poliziotti arrestati per tortura, il racconto shock della vittima

Verona, poliziotti arrestati per tortura nei confronti di soggetti presi in custodia, il racconto shock di una delle vittime

Oggi, 7 giugno 2023, la Polizia di Stato di Verona ha eseguito una ordinanza di misura cautelare di arresti domiciliari a carico di un ispettore e quattro agenti per presunti atti di violenza, verificatisi nel periodo compreso tra luglio 2022 e marzo 2023, nei confronti di persone sottoposte, a vario titolo, alla loro custodia.

Le accuse nei confronti degli indagati sono pesanti: oltre al reato di tortura, sono stati contestati, a diverso titolo, anche quelli di lesioni, falso, omissioni di atti d’ufficio, peculato e abuso d’ufficio.

Dalle intercettazioni è emerso che uno degli indagati si vantava degli atti commessi: “raccontava alla fidanzata, inframezzando il narrato con risate e commenti divertiti, il pestaggio ai danni di una delle vittime”.

Secondo il gip Livia Magri, “i soprusi, le vessazioni e le prevaricazioni poste in essere dagli indagati risultano aver coinvolto, in misura pressoché esclusiva, soggetti di nazionalità straniera, senza fissa dimora, ovvero affetti da gravi dipendenze da alcol o stupefacenti, dunque soggetti particolarmente ‘deboli'”.

Leggi anche: Caso Orlandi, il promotore di Giustizia contro l’inchiesta parlamentare

Una delle vittime, Nicolae Daju, romeno di 56 anni, ha raccontato di essere stato «trascinato come uno straccio per pulire l’urina nella cella della Questura». In una recente intervista al quotidiano Repubblica.it, l’uomo ha raccontato: «Mi trovavo al bar Primo Kilometro, in zona Fiera. Ero con un amico, stavamo bevendo una birra e un caffè. Improvvisamente è arrivata una macchina della polizia, sono scesi due agenti, sono venuti subito da noi. E ci hanno chiesto i documenti. Ma prima di farmi entrare all’interno mi hanno spruzzato in faccia lo spray urticante». I poliziotti, sostiene l’uomo, lo hanno fatto «senza motivo. Non avevo fatto niente».

<a href=”https://it.freepik.com/foto-gratuito/criminale-in-manette_18655311.htm#query=arresto&position=0&from_view=search&track=robertav1_2_sidr”>Immagine di rawpixel.com</a> su Freepik

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto