Patente di guida, presto sarà completamente digitale e disponibile sull’App IO
Patente di guida, presto sarà completamente digitale e disponibile sull’App IO. Ecco come funzionerà e da quando sarà disponibile
La patente di guida, a partire da questo 2023, sarà disponibile in formato digitale sull’App IO. Questa applicazione, nata durante la pandemia, per tenere traccia dei contagi e delle vaccinazioni, ora amplia ancora di più i propri servizi. Dopo la richiesta dei bonus governativi, sarà possibile utilizzarla per accedere ai dati legati alla patente di guida, la quale sarà memorizzata e resa accessibile tramite l’app.
L’accesso all’applicazione è molto semplice e avviene come di consueto, ovvero tramite Spid o Cie, Carta di identità elettronica. Questa soluzione ha dei vantaggi sia in termini di tempistica sull’aggiornamento dei dati, ma anche sulla sicurezza, poiché si ridurrebbero i rischi di smarrimento, furto o falsificazione.
Leggi anche: Il giornalista Corrado Zunino è tornato in Italia, ecco le sue parole
Per accedere sarà necessaria un’autenticazione tramite codici di verifica e sarà disponibile un Qrcode, che permetterà alle forze dell’ordine di verificare l’autenticità del documento e le informazioni contenute.
Inoltre, l’app IO invierà anche notifiche al titolare della patente digitale, informandolo sulle scadenze del documento e sulla necessità di rinnovarlo o su eventuali sanzioni amministrative. Inoltre, la patente elettronica sarà riconosciuta in tutti gli stati membri dell’Unione Europea.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.