Dramma nel mondo del volley: muore la 18enne Julia Ituma

La giocatrice sarebbe caduta da una finestra

Dramma nel mondo della pallavolo italiana. Nella notte è morta la giocatrice 18enne Julia Ituma, della Igor Gorgonzola Novara.

Stando alle prime ricostruzioni, a quanto riportano le principali testate italiane, sarebbe precipitata da una finestra, ma non si esclude l’ipotesi del suicidio.

La Ituma, una delle migliori giocatrici nel ruolo di opposto, anche se ancora giovane, si trovava con le compagne di squadre a Istanbul.

Ieri sera la Igor Gorgonzola Novara aveva perso la semifinale di andata di Cev Champions League alla Burhan Felek Voleybol Salonu di Istanbul contro le padrone di casa dell’Eczacibasi.

Julia Ituma era alla prima stagione con la squadra novarese dopo essere uscita dal Club Italia ed era uno dei prospetti più interessanti del volley nazionale. Nata a Milano da genitori nigeriani, alta 192 cm, fisico potente, era considerata uno degli opposti del futuro. Con le giovanili ha vinto l’Eyof e l’Europeo Under 19 femminile.

Leggi anche: Egonu a Milano ma da avversaria: elimina la sua futura squadra

Stando quanto spiegato dalla Farnesina la Federazione italiana volley è in contatto con l’ambasciata italiana per ricostruire l’accaduto. “Il Consolato generale a Istanbul, l’ambasciata di Ankara in stretto raccordo con la Farnesina stanno seguendo con la massima attenzione la triste vicenda della giovanissima pallavolista Julia Ituma, trovata senza vita a Istanbul, in Turchia, dove si trovava con la sua squadra, l’Igor Gorgonzola Novara, per la partita di Champions League. Il Consolato generale si è immediatamente attivato con i familiari di Julia ai quali sta prestando la massima assistenza mentre un costante raccordo è assicurato con la squadra e il suo direttore sportivo, nonché con la Federazione italiana di pallavolo e le autorità locali”.

La Igor ha emesso un comunicato rompendo il silenzio: “Igor Volley comunica con profondo dolore e commozione la prematura scomparsa della pallavolista azzurra Julia Ituma. La tragedia sarebbe avvenuta nelle prime ore del giorno e sulle dinamiche dell’accaduto sta indagando la polizia turca.

Igor Volley tutta desidera esprimere il proprio cordoglio e la partecipazione al dolore della famiglia di Julia e dei suoi cari. Il club e tutti i suoi tesserati, affranti dalla perdita, manterranno un rispettoso silenzio sulla vicenda”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *