Giorgia Meloni attacca di nuovo Macron, rapporti ancora tesi tra i due leader
Giorgia Meloni attacca di nuovo Macron, rapporti ancora tesi tra i due leader. Questa volta lo scontro è su Zelensky
Un nuovo attacco di Giorgia Meloni al presidente francese Macron. Durante il vertice di Bruxelles, Meloni alla domanda: “Se la missione di Francia e Germania a Washington è stata inopportuna?” ha risposto: “Francamente mi è sembrato più inopportuno l’invito a Zelensky di ieri. Perché credo che la nostra forza in questa vicenda sia la compattezza e io capisco le pressioni di politica interna, il fatto di privilegiare le opinioni pubbliche interne, ma ci sono momenti in cui privilegiare la propria opinione pubblica interna rischia di andare a discapito della causa e questo mi pare che fosse uno di quei casi”.
Nessuna replica, almeno per ora, da parte di Macron, che sulla visita di Zelensky ha detto: “Ho voluto ricevere il presidente Zelensky con il cancelliere Scholz, penso che eravamo nel nostro ruolo”, sottolineando come Francia e Germania abbiano “un ruolo particolare da otto anni sulla questione” dell’Ucraina, “perché abbiamo anche condotto insieme questo processo”. Infine, ha aggiunto in riferimento ai colloqui diplomatici: “Penso che stia anche a Zelensky scegliere il formato che vuole”.
Leggi anche: Caso Unabomber italiano, spunta un nuovo sospettato
Sul ruolo del nostro Paese ha detto poi la Meloni: “L’Italia è pienamente impegnata, il nostro contributo è a 360 gradi e siamo consapevoli che il conflitto ucraino ci coinvolge tutti. Credo che il miglior modo per costruire una opzione di dialogo e di pace sia mantenere le forze in campo sul piano di equilibrio. Il sostegno all’Ucraina è il modo migliore per arrivare ad una possibile trattativa”. Infine la Meloni ha sottolineando come Roma “vuole essere protagonista anche nella parte della ricostruzione”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.