Blanco paga cara la sfuriata di Sanremo: in arrivo la denuncia?

Brutte conseguenze in arrivo per Blanco dopo l’episodio devastante sul palco di Sanremo 2023

Tutti contro Blanco. L’episodio della serata inaugurale del Festival di Sanremo ha sollevato un polverone mediatico quasi senza precedenti, con la sfuriata del cantante che dopo non aver sentito la sua voce nel corso dell’esibizione sulle note de L’Isola delle rose ha devastato il palco, facendo il pieno di fischi dall’Ariston e scatenando le polemiche. Subito dopo l’accaduto il Codacons ha tuonato contro il giovane cantante bresciano, in seguito ai fatti accaduti ieri nella prima serata della kermesse ligure. Secondo quanto fatto sapere dall’associazione, Blanco sarà denunciato e chiamato a risarcire i danni prodotti alla Rai, oltre rispondere al reato di danneggiamento.

Tramite una nota ufficiale pubblicata nelle scorse ore il Codacons ha annunciato le forti intenzioni: “Al di là della volga­rità del gesto e del­la sua inopportunità, l’aver distrutto la scenografia del Fe­stival potrebbe real­izzare veri e propri reati. L’art. 635 del codice penale stabilisce infatti che “Chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immo­bili altrui in occas­ione di manifestazio­ni che si svolgono in luogo pubblico o aperto al pubblico è punito con la reclus­ione da uno a cinque anni.

Oltre all’aspetto pe­nale, la distruzione operata ieri da Bla­nco ha prodotto un evidente danno econom­ico ai cittadini: la scenografia dell’Ar­iston è infatti paga­ta dagli utenti ital­iani che finanziano la Rai attraverso il canone, e il danneg­giamento a vasi e fi­ori ha determinato uno spreco di soldi pubblici che ora l’ar­tista dovrà risarcir­e.

Per tali motivi il Codacons chiede oggi alla Procura di Impe­ria di aprire una in­dagine su Blanco alla luce del possibile reato di “danneggia­mento”, e alla Corte dei Conti di avviare le dovute azioni sul piano contabile finalizzate ad ottene­re dall’artista il ristoro dei danni era­riali”.

LEGGI ANCHE: Amadeus diventa social, il suo profilo Instagram vola. Morandi: “Ti stai sboomerando”

Gesto di Blanco, che a inizio puntata si era esibito sulle note di Brividi con Mahmood con una apparente tranquillità, finito rapidamente in pasto ai social e anche tanti colleghi vip non hanno risparmiato attacchi. Dall’ironia di Fiorello (“Da oggi quando non capirò qualcosa spaccherò tutto”) a quella di Pieraccioni (“Blanco, mi serve qualcuno che venga a potarmi la siepe”). Arrivate anche parole fortissime di altri cantanti come Valerio Scanu (“Se gli in-ear non funzionano, li togli e continui a cantare… se non sei abituato a cantare dal vivo e magari il successo ti ha dato alla testa allora potrebbe succedere di trovarti a spaccare una scenografia mancando di rispetto a tutti”). Una figuraccia in diretta nazionale che ha fatto storcere il naso anche a tanti fan dello stesso artista, chiamato quantomeno a chiedere scusa per la pessima pagina di televisione di ieri sera.

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto