Morte di Benedetto XVI, esposizione della salma e funerali in San Pietro, ma in uno stile semplice come lui stesso aveva chiesto
Il Direttore della Sala Stampa Vaticana, Matteo Bruni con una nota resa pubblica ha confermato il decesso di Papa Benedetto: “Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano”. Il comunicato prosegue riferendo che “Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni.”
In un successivo briefing nella Sala Stampa vaticana, Bruni ha riferito ai giornalisti presenti e collegati virtualmente, che giovedì 5 gennaio, alle 9.30, si terranno i funerali in Piazza San Pietro presieduti dal Santo Padre Francesco. Il Papa emerito ha chiesto che tutto fosse improntato alla semplicità (come ha vissuto). Bruni ha reso noto pure che Benedetto ha ricevuto l’Unzione degli infermi mercoledì scorso al termine della Messa nel Monastero e alla presenza delle Memores Domini, che da anni lo assistono quotidianamente.
Il Vaticano fa sapere anche che dalla mattina di lunedì 2 gennaio, il corpo del Papa Emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.
Leggi anche: Benedetto XVI è morto, il papa emerito aveva 95 anni
tantissimi i messaggi di cordoglio da tutto il mondo per la scomparsa del Papa Emerito. Tra tutti si cita quello del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: «La morte del Papa emerito Benedetto XVI è un lutto per l’Italia. La sua dolcezza e la sua sapienza hanno beneficato la nostra comunità e l’intera comunità internazionale. Con dedizione ha continuato a servire la causa della sua Chiesa nella veste inedita di Papa emerito con umiltà e serenità. La sua figura rimane indimenticabile per il popolo italiano. Intellettuale e teologo ha interpretato con finezza le ragioni del dialogo, della pace, della dignità della persona, come interessi supremi delle religioni. Con gratitudine guardiamo alla sua testimonianza e al suo esempio».
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.