Torna Masterchef, le novità e gli ospiti dell’edizione 2022

Cooking show in partenza il 15 dicembre

Torna MasterChef Italia, che riparte con una nuova stagione a partire da giovedì 15 dicembre, su Sky e in streaming su NOW.

A valutare tutti i piatti e a decidere chi di loro merita di entrare tra i 20 concorrenti ufficiali di quest’anno, il trio della giuria formato da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Una giuria ormai solida, confermata per il quarto anno consecutivo, pronta a giudicare le creazioni dei cuochi.

Leggi anche:

Il ritorno di Masterchef: dal 15 dicembre i nuovi episodi

Anche quest’anno MasterChef Italia partirà coi Live Cooking, al centro dei primi due episodi attesi per giovedì 15 dicembre alle 21.15 su Sky Uno, sempre disponibili on demand, visibili su Sky Go e in streaming su NOW.

Per gli aspiranti Chef i Live Cooking saranno la prima occasione per far conoscere se stessi e la loro idea di cucina ai giudici.

Durante questa prima fase, i cuochi avranno una dispensa a propria disposizione a cui poter accedere liberamente per preparare il loro piatto.

Con 3 sì, si conquista l’accesso diretto alla Masterclass, con 2 sì conquista il grembiule grigio e l’accesso alla fase intermedia delle Sfide per testare le loro abilità in cucina.

Ce ne sono tre, e al termine di ciascuna sfida chi avrà conquistato i giudici potrà accedere alla Masterclass.

In caso contrario, i cuochi amatoriali dovranno accedere alla Sfida successiva oppure abbandonare definitivamente la cucina di MasterChef Italia.

Una selezione serratissima in cui non potranno mai distrarsi: solo i migliori potranno indossare l’ambitissimo grembiule con il proprio nome e, quindi, l’accesso nella Masterclass.

Una volta formata la classe di quest’anno inizierà la classica sfida secondo il meccanismo rodato  a cui non mancheranno delle novità.

Tornano quindi le Mystery Box, gli Invention Test, i Pressure Test, gli Skill Test, gli “esami a sorpresa” che coinvolgeranno tutti i concorrenti.

Tornano, inoltre, anche le prove in esterna per mettere alla prova i cuochi amatoriali su ingredienti e ricette del territorio, ma anche per vederli alle prese con la linea di veri ristoranti.

Tra le località che, quest’anno, hanno fatto da scenario alle preparazioni dei concorrenti: Bassano del Grappa, la Cascata delle Marmore, Tropea e Cervinia.

E ancora, anche quest’anno, tanti guest tra chef stellati e ospiti internazionali che sottoporranno i cuochi amatoriali alle prove più insidiose.

Tra gli altri, non potrà mancare tra i fornelli di MasterChef Italia il Maestro dei Maestri Pasticceri italiani, Iginio Massari, sempre attesissimo dagli appassionati del cooking show ma vero spauracchio per i concorrenti.

E ancora, tornano Jeremy Chan, 2 stelle Michelin a Londra col suo ristorante Ikoyi, citato come “uno dei ristoranti più eccitanti al mondo”.

Lo chef Davide Scabin, 2 stelle Michelin e molti altri riconoscimenti nel corso della sua carriera.

Mauro Colagreco, lo chef che meglio di chiunque altro incarna il ruolo di “cuoco globale del nuovo secolo”, primo argentino ad aggiudicarsi, nel 2019, 3 stelle Michelin.

Enrico Crippa, 3 stelle Michelin con il ristorante Piazza Duomo d’Alba.

Giancarlo Perbellini, chef imprenditore con dieci locali in Italia, 2 stelle Michelin.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *