Predappio, a 100 anni dalla Marcia su Roma la manifestazione dei partigiani. Non sono mancati i nostalgici del ventennio
Predappio è la città natale di Benito Mussolini, anche qui il duce è sepolto e a 100 anni esatti dalla Marcia su Roma, che sancì l’affermazione del fascismo in Italia, la cittadina in provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna è stata interessata da una manifestazione dei Partigiani d’Italia.
Miro Gori, presidente Anpi di Forlì- Cesena, ha dichiarato: “Cento anni dopo il 28 ottobre della marcia su Roma, festeggiamo la liberazione di Predappio una seconda volta, ricordando il 28 ottobre del 44 come liberazione dell’Italia e ‘cacciata’ di Mussolini dalla sua città natale. Una liberazione simbolicamente fortissima perché Predappio è la città natale del duce e perché i partigiani ‘scelsero’, diciamo così, il 28 ottobre per liberarla”.
Predappio in festa! Viva la #Resistenza, viva la #Liberazione, viva la #Costituzione!
(Foto di Valentina Giunta) pic.twitter.com/brmBu3igWZ
— A.N.P.I. Nazionale (@Anpinazionale) October 28, 2022
Poi aggiunge: “Tutti gli anni abbiamo festeggiato la liberazione di Predappio, ma con un peso minore abbiamo scelto questa data perché è il centenario della marcia su Roma, la risposta c’è stata ed è stata a casa del duce”.
Leggi anche: OMICIDIO DI ASSAGO, LA SCELTA DRASTICA DEI SUPERMERCATI CARREFOUR
I partigiani sono arrivati da ogni parte d’Italia: dalla Lombardia, ma anche dalle Marche e da tutte le province dell’Emilia-Romagna, da Piacenza a Rimini. Hanno marciato sventolano le bandiere della Resistenza, con i fazzoletti rossi alle note di “Bella ciao”. Mostrato anche uno striscione firmato dall’Anpi con la scritto: “Mai più fascismi, mai più razzismi”.
Non sono mancati i nostalgici del ventennio e una colonna di visitatori per rendere omaggio alla tomba di Mussolini.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.