Ultimo atto prima di fare davvero sul serio

L’ultima chiamata per accedere ai Live Show di X Factor 2022, va in scena questa sera. In onda su Sky e in streaming su NOW, arrivano le Last Call, lo step conclusivo delle selezioni.

I giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi decidono chi è dentro e chi è fuori, e non ci sono possibilità di appello.

Per la prima volta nella storia di X Factor, i giudici dovranno compiere queste durissime scelte davanti al pubblico dell’Allianz Cloud di Milano.

Leggi anche: “X Factor”: tocca ai Bootcamp di Ambra Angiolinie Dargen D’Amico

Il “quinto giudice” del programma, show Sky Original prodotto da Fremantle, osserverà il comportamento dei giudici e commenterà con fischi e applausi le scelte decisive che verranno compiute al tavolo.

Ma non solo: per la prima volta ogni giudice farà la propria selezione decisiva davanti ai suoi colleghi non impegnati al tavolo, che guarderanno quanto succede in studio ed esprimeranno i loro pareri da una saletta posta nel backstage.

Da questo momento, dunque, i quattro giudici diventano ufficialmente “avversari” e giocano a carte scoperte, non solo nella scelta degli artisti della propria squadra ma anche nei giudizi dati sugli altri giudici, sulle altre squadre e sui relativi componenti.

Il meccanismo per individuare gli artisti in gara quest’anno è inedito.

Ogni giudice ritroverà i 6 artisti promossi nel corso del proprio Bootcamp, che anche stavolta saranno seduti alle sedie che tanto hanno bramato nel corso dello step precedente.

Si esibiranno tutti e sei, e spetterà al proprio giudice stabilire, di volta in volta, se possono tenere la sedia se invece devono scendere dal palco.

A fine Last Call, quindi, ciascuno dei quattro avrà sul palco solo il trio che comporrà ufficialmente la propria squadra, i tre artisti con cui arriveranno ai Live Show.