Omicron 4, isolata in Italia la nuova variante del virus Covid-19. Ecco cosa dicono gli esperti sulla nuova variante
È stata isolata per la prima volta in Italia, dal laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza, la nuova variante del Virus Covid-19 BA.4. Si tratterebbe di una nuova sotto variante di Omicron, che è oggetto di osservazione da parte dell’Oms. A diffondere la notizia è stato lo stesso Ospedale San Gerardo, con una nota: “La nuova variante del virus Sars-CoV-2 è stata identificata poche ore fa e fino ad oggi non era ancora stata sequenziata in Italia”.
Il direttore generale della Asst Monza, Silvano Casazza, ha dichiarato: “Trovare con rapidità varianti è fondamentale per improntare al meglio le cure. In questa particolare circostanza sono orgoglioso del lavoro svolto dal nostro laboratorio, tra i primi in Italia per qualità”.
Leggi anche: KIEV, MORTA NELL’ULTIMO BOMBARDAMENTO LA GIORNALISTA VERA GIRICH
La vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti ha commentato la notizia: “Mi complimento con il laboratorio di Microbiologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza. Una vera eccellenza della ricerca e che conferma la vigilanza attenta e massima che Regione Lombardia mantiene sul Covid-19”.
E’ ancora presto per individuare l’effetto di queste nuove varianti, ma le autorità sanitarie parlano sempre di cautele necessarie. Intanto, il monitoraggio settimanale dice che sostanzialmente stabile la situazione epidemiologica nel nostro Paese. Incidenza, 699 casi su 100mila abitanti, Rt, 0.93. Il tasso di occupazione dei posti letto in area medica si attesta al 15,6% e in terapia intensiva al 3,8%. Data l’alta circolazione del virus è bene continuare la campagna vaccinale con le dosi di richiamo e mantenere comportamenti prudenti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.