Cosnoprof Worldwide Bologna: la grande (ri) partenza e i progetti speciali del 2022
Inaugurata oggi la 53a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna. Il Presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari, ha dato il via alla manifestazione. Ecco i progetti speciali
L’edizione 2022 risponde alle aspettative del mercato con numeri in continuità con gli anni precedenti, nonostante le complicazioni legate allo scenario internazionale. Il quartiere fieristico è sold-out: più di 30 i padiglioni e le strutture esterne che ospitano gli oltre 2.700 espositori presenti, in rappresentanza di 70 paesi, e buyer da più di 140 paesi.
PROGETTI SPECIALI COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA
Oltre ad un’offerta espositiva di qualità, con i player leader del mercato a livello mondiale, Cosmoprof offre un calendario di contenuti costruito con agenzie di trend e di analisi del comportamento dei consumatori. Da giovedì a sabato, operatori e addetti ai lavori possono seguire le tavole rotonde di CosmoTalks, un programma di contenuti esclusivi e attuali. Al Centro Servizi in programma 11 sessioni con esperti da tutto il mondo pronti a discutere le tematiche più attuali che l’industria è chiamata ad affrontare per rilanciarsi a livello mondiale. Tra i temi affrontati, le opportunità offerte dalla digitalizzazione, dalle nuove tecnologie e dall’avvento del metaverso; la necessità di un’evoluzione sostenibile, sia in termini ambientali che sociali; il nuovo approccio del consumatore al prodotto beauty, che unisce alla funzionalità la ricerca di un senso di leggerezza e benessere; l’attenzione all’inclusività; la necessità di migliorare il controllo qualità e il tracciamento dei processi produttivi per garantire la sicurezza e l’autenticità dei prodotti. CosmoTalks 2022 è l’osservatorio del futuro dell’industria cosmetica, grazie al contributo di A+A, BAUTYMATTER, BEAUTYSTREAMS, CARLIN, COSSMA, EUROMONITOR, FASHION INSISTUTE OF TECHNOLOGY, FASHION SNOOPS, MINTEL, PANTONE, QUANTIS, STRATASYS.
Ritorna finalmente anche il consueto appuntamento con CosmoTrends, il report curato in esclusiva da BEAUTYSTREAMS. Partendo dai future trends che stanno trasformando la nostra quotidianità, durante la manifestazione gli esperti di BEAUTYSTREAMS analizzeranno le proposte degli espositori di Cosmoprof, evidenziando quali sono le tematiche ad oggi più impattanti e quali saranno gli sviluppi dei prossimi mesi. Il report, presentato durante la manifestazione con installazioni dedicate, è uno strumento molto utile per stampa, buyer, trend scouter e influencer, alla scoperta delle proposte più innovative.
L’agenzia BEAUTYSTREAMS cura in esclusiva anche il progetto Cosmoprof & Cosmopack Awards, che premia le proposte più innovative, i servizi più performanti e i prodotti beauty di maggior impatto sui consumatori. I Cosmoprof & Cosmopack Awards sono un riconoscimento molto ambito nel settore che coinvolge tutti i comparti dell’industria cosmetica. Dopo due anni di lanci prodotto solo in modalità virtuale, gli Awards sono la migliore vetrina per evidenziare la ricerca, l’innovazione e la creatività dell’industria.
CosmoFactory, l’iniziativa nata all’interno di Cosmopack, rappresenta la vera essenza della manifestazione, perché porta nei padiglioni l’intero processo produttivo di un prodotto cosmetico: dalla fase di creazione e sviluppo alla formulazione, dalle soluzioni di riempimento alle nuove proposte di packaging. L’ottava edizione del progetto sviluppa il concetto di diversity e presenta “Six4all” – una foundation che unisce una base neutra a 6 nuances di colori. Un sapiente mix permette di creare un prodotto specifico per ogni tipologia di pelle. L’installazione, curata dall’agenzia di design centdegrés, è un esempio unico di una catena di produzione completamente funzionante ricreata all’interno di uno spazio espositivo, inno al saper fare e alla rivoluzione tecnologica.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.