Caso Doping Valieva, il crollo dalla 15enne in diretta tv

Il crollo dalla pattinatrice che era la candidata principale alla vittoria dell’oro

Kamila Valieva aveva il privilegio, va chiamato così, di vivere i suoi primi Giochi Olimpici a soli 15 anni. Il sogno era ancora più grande visto che era l’iniziata numero uno a vincer l’oro nella gara individuale.

Lo si era già capito nel team event di Pechino 2022, con il primo gradino alla Russia trascinata proprio dal prodigio russo.

Peccato che quella medaglia non sia mai stata consegnata dopo che è venuta a galla la positività della 15enne che risaliva addirittura al 25 dicembre (sostanza trimetazidina).

I tardivi risultati del laboratorio svedese hanno creato un problema enorme consentendo alla Valieva di partecipare all’Olimpiade.

Dopo il team event era stata inizialmente squalificata con medaglia sub iudice. Peccato che la sospensione del CIO sia stata poi annullata dal TAS (Tribunale di arbitrato dello sport) che ha autorizzato la Valieva a gareggiare alle Olimpiadi.

Si temeva infatti di distruggere, senza dare al tempo all’atleta di difendersi e senza le contro analisi, un soggetto considerato protetto visto la sua età.

Peccato che alla fine ne sia uscita comunque spezzata la 15enne che si dice abbia assunto la trimetazidina per errore, per uno scambio di bicchieri con il nonno (farmaco usato per il cuore).

Ora il caso comunque è destinato a far parlare anche perché non sarebbe risultata positiva non solo a una sostanza ma ben tre. La notizia è stata data infatti dall’Usada (l’agenzia antidoping americana) dopo aver visto le carte esibite all’udienza del Tas.

Il crollo della Valieva in finale

Prodotti trovati in forma massiccia e che per molti le sarebbero stati somministrati a sua insaputa.

Il guaio vero e proprio è che si è creato così un precedente e che comunque la Valieva ne è uscita distrutta. Nella finale svoltasi oggi è uscita tra le lacrime dopo due cadute non da lei.

La Valieva era prima dopo il corto ma oggi è terminata quarta. Una umiliazione pubblica troppo grande per chi doveva essere protetta.

Leggi anche:  Pechino 2022, Fontana chiarisce: “Non sono polemiche, sono fatti”

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto