Bomba d’acqua nel Varesotto, si fa la conta dei danni

Bomba d'acqua nel Varesotto, si fa la conta dei danni

Una bomba d’acqua si è riversata nel varesotto, rendendo necessario l’intervento dei Vigili del fuoco. 130 le richieste di soccorso, oggi la conta dei danni

La Lombardia è stata nuovamente la regione più colpita d’Italia dai fenomeni temporaleschi che si sono registrati ieri. In particolare Varese e la provincia sono stati duramente messi alla prova.

Una vera e propria bomba d’acqua si è riversata sulla città, rendendo necessario l’intervento dei Vigili del fuoco che hanno dovuto far evacuare 75 ospiti di un hotel, che erano letteralmente circondati dall’acqua. Le chiamate ai numeri di emergenza tra Gallarate e Busto Arsizio sono state oltre 130. Disagi anche per la viabilità, poichè la statale «Gallaratese» è stata bloccata per l’invasione de fango e detriti causata da uno smottamento.

Altri interventi significativi sono stati registrati a Solbiate Arno e Jerago con Orago, dove è crollato il terrapieno di un giardino nei pressi del Municipio. Fortunatamente, ha detto il sindaco Emilio Aliverti, «non ci sono feriti e stiamo lavorando al massimo per ripristinare subito l’accesso pedonale alla strada e ad alcune case. Lunedì seguiranno verifiche tecniche per riaprire al più presto anche alle auto» e aggiunge che si è trattato di «una bomba d’acqua caduta in circa 45 minuti di pioggia intensa».

Si registrano anche tubature rovinate dall’intensità dell’acqua e lo straripamento del fiume Olona e per questo, a Canegrate, una famiglia è stata evacuata perchè l’acqua aveva raggiunto la loro abitazione, che si trova in una sorta di isolotto nell’alveo del fiume. Inoltre, sono state registrate trombe d’aria nel Lodigiano e nella Bassa Bresciana.

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto