Draghi in conferenza stampa: “a fine settembre l’80% della popolazione sarà vaccinata”

Draghi in conferenza stampa a fine settembre l'80% della popolazione sarà vaccinata

Draghi e i ministri Bianchi, Gelmini, Speranza e Giovannini in conferenza stampa hanno parlato dei prossimi obiettivi del Governo 

Si è da poco conclusa la conferenza stampa presieduta dal premier Mario Draghi insieme ai ministri Bianchi, Gelmini, Speranza e Giovannini. Diversi i punti trattati, dalla scuola ai trasporti, dalla ripresa economica alla questione afghana.

Il primo argomento trattato ha riguardato l’emergenza Covid e a tal proposito il premier Draghi ha parlato della priorità e degli obiettivi da raggiungere. la priorità del Governo è sempre stata quella di portare avanti la campagna vaccinale, si auspica infatti il raggiungimento, entro la fine di settembre, dell’80% della popolazione vaccinata. Inoltre, si va verso l’approvazione dell’obbligo di vaccinazione generalizzato e per la terza dose, su cui bisogna ancora lavorare per capire individuare le categorie con la massima priorità.

Per quanto riguarda il green pass, Draghi ha definito “Vigliacche” le aggressioni degli oppositori e sull’applicazione della certificazione verde ha detto: «L’applicazione del green pass mi pare stia andando bene. Sui trasporti ci saranno sempre dei casi di foto di mezzi pieni, ma in generale la preparazione è stata ben fatta».

Rassicurazioni arrivano anche per quanto riguarda la scuola. Il Governo sta lavorando per una ripresa normale della scuola e «dove ci sono classi di vaccinati sarà possibile togliere le mascherine in aula e tornare a sorridere». Mentre sul fronte dell’economia Draghi ha detto che «Il governo non ha passeggiato durante l’estate». Sul tavolo c’è «un’agenda molto fitta. Dovremo affrontare il problema fondamentale delle politiche attive del lavoro. È prevedibile che molti settori dovranno ristrutturarsi».

Sulla questione afghana «ci sono moltissime riflessioni da fare per tirare le coordinate del futuro — ha detto Draghi-. Oggi dobbiamo impegnarci soprattutto sul futuro immediato, dobbiamo impegnarci al massimo per aiutare gli afghani».

Fonte immagine: https://www.governo.it/it/media/lintervista-del-presidente-draghi-al-tg1/17662

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto