Stefano De Martino in volo in ottima compagnia e riaffiorano ricordi

 Stefano De Martino nel suo viaggio è in ottima compagnia con il libro di De Silva: è un’occasione per riflettere e contemporaneamente farsi quattro risate per l’ironia che l’autore ci regala attraverso il suo personaggio 

Ci ha abituati a condividere le sue letture e lo fa ancora una volta attraverso Instagram: il libro stavolta è di Diego De Silva dal titolo “Non avevo capito niente”. In una storia dal suo account social Stefano De Martino è in volo, come si evince dalla cintura e ha con sé il libro di De Silva che mostra ai suoi follower.

Da buon napoletano e persona dotata di una spiccata ironia, Stefano insomma non poteva che scegliere lettura migliore. Infatti la storia di Vincenzo Malinconico, il protagonista 42enne del romanzo, pubblicato da Einaudi, è napoletano ed è dotato appunto di autoironia.

De Silva trasforma il suo personaggio in un filosofo e gli affida il compito di raccontare una quotidianità difficile, dotandolo però dello strumento più efficace per farlo: l’ironia, appunto. La trama, del romanzo, parla di questo avvocato napoletano che non ha fatto carriera. É separato: la moglie, psicologa, l’ha lasciato per un architetto. Ha due figli: Alfredo e Alagia. Vincenzo cerca di riprendersi moglie e figli, e per farlo veste i panni dell’uomo “mappina”. Così si presta a diventare l’amante della moglie e si dedica ai figli, soccorrendo il maschio, aspirante giornalista, che si caccia sempre nei guai. E anche condividendo la passione della figliastra Alagia, accanita sostenitrice del Burger King e l’unico della città si trova in aeroporto.

In tutto questo il protagonista cerca di sopravvivere dedicandosi allo “shopping della disperazione”. E non solo: ogni tanto si concede un faccia a faccia con se stesso e così si trova a riflettere sull’inerzia della persona che subisce l’abbandono. Per dirla usando le sue parole che “abdica all’intelligenza”.

Quella di Vincenzo è una vita piatta fatta di rancori. Ma un giorno per lui arriva la possibilità di riscattarsi sia sul piano lavorativo sia su quello sentimentale… sulla trama ci fermiamo qui, non vogliamo svelare tutto su un libro assolutamente da tenere a portata di mano: dopo averlo letto infatti, avrete già voglia di rileggerlo.

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto