Vaccini, è boom di prenotazioni: circa 250mila in 24 ore

Vaccini, è boom di prenotazioni circa 250mila in 24 ore

Vaccini, è boom di prenotazioni: circa 250mila in sole 24 ore. Intanto, in Europa si diffonde rapidamente la variante Delta

Sarà colpa del green pass obbligatorio o di una nuova consapevolezza? Difficile dirlo, ma sta di fatto che in 24 ore in Italia si è registrato il boom di prenotazioni vaccinali. Ad aiutare anche un aumento sostanziale tra i richiedenti rientranti nella fascia giovanile 12-19 anni.

Le statistiche parlano di un aumento del 20% delle richieste, che raggiunge il 200% nelle regioni più piccole. Lombardia, Lazio, Campania, Piemonte e Veneto, sono tra le regioni dove sono avvenute la maggior parte delle prenotazioni, ma non solo. In Puglia, rispetto al giorno precedente le prenotazioni si sono triplicate, mentre sono raddoppiate in Basilicata, Marche, Umbria, Friuli Venezia Giulia e Sardegna.

Alle ore 6:10 di stamane, in Italia, risultano vaccinate con una sola dose 64.481.966 persone al di sopra dei 12 anni di età, mentre 29.463.542 sono le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, ovvero il 54,55% della popolazione. Per raggiungere l’immunità di gregge si parla del raggiungimento della soglia dell’80% e si auspica di raggiungerlo entro la fine di settembre.

Leggi anche: EMA APPROVA IL VACCINO MODERNA PER RAGAZZI TRA I 12 E I 17 ANNI

L’importante, dunque, è procedere con le vaccinazioni, anche se le procedure e le tempistiche cambiano da regione a regione in base a diversi fattori. Il primo riguarda il numero dei vaccini, il secondo l’organizzazione interna degli hub vaccinali. Per quanto riguarda le forniture di vaccini, a partire dalla settimana prossima, dovrebbe arrivare una nuova fornitura di 3,5 milioni di dosi a settimana, che dovrebbe garantire la media di 500mila somministrazioni quotidiane.

Intanto, si registra una elevata diffusione in tutta Europa della variante Delta, che rappresenta la maggioranza dei contagi. In Italia è presente nel 43% dei casi, ma gli esperti rassicurano sull’efficacia della doppia vaccinazione anche contro la variante Delta.

Fonte immagine: <a href=’https://it.freepik.com/foto/sanitario’>Sanitario foto creata da freepik – it.freepik.com</a>

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto