Tokyo 2020, sale l’allerta per i contagi: la situazione in Giappone

Primi atleti contagiati nel villaggio olimpico

Sale l’allerta a quattro giorni dall’inizio di Tokyo 2020. Una Olimpiade che si preannuncia già unica: la prima della storia a essere stata rinviata di un anno e la prima in un anno dispari.

La pandemia ha influito non poco sulla rassegna dai cinque cerchi, con forfait e tanta paura e le gare che non avranno la presenza del pubblico.

Intanto nelle ultime ore, con l’arrivo delle delegazioni dei vari paesi da tutto il mondo, iniziano anche a salire i contagi.

Leggi anche: Giochi di Tokyo: Barbie celebra le atlete italiane

Il Giappone, purtroppo è abbastanza indietro con la campagna vaccinale e così i contagi stanno raggiungendo livelli alti che non si toccavano da mesi.

Nelle ultime ore sono 55 le persone, legate all’organizzazione o comunque alla partecipazione a Tokyo, che sono state trovate positive.

All’arrivo, atleti, staff e stampa vengono sottoposti a test salivare e a eventuale quarantena. Nel villaggio olimpico sono stati trovati tre positivi.

Si tratta di due atleti, calciatori e un analista video della nazionale sudafricana Under 23 a cui si è aggiunto C.T della nazionale sudafricana di rugby a sette Neil Powell. Sarebbero 12 le persone in isolamento.

Leggi anche: Giochi di Tokyo: adesso è ufficiale, il pubblico non ci sarà

Gli altri positivi sono il difensore Thabiso Monyane e l’esterno Kamohelo Mahlatsi e  il video analista Mario Masha, tutti in isolamento. Il Sudafrica deve affrontare giovedì prossimo il Giappone nella partita inaugurale del torneo di calcio.

Tutta l’intera delegazione è stata sottoposta a ulteriori controlli, con test negativi.

Il direttore esecutivo dei Giochi, Christophe Dubi, ha cercato di dare rassicurazioni: «Gli incroci e le mescolanze tra atleti e popolazione sono molto limitati e il rischio viene mantenuto a un livello minimo. Possiamo assicurare che la trasmissione tra i vari gruppi è quasi impossibile».

Tanta la paura e tante le rinunce nel mondo del tennis, dal nostro Matteo Berrettini, k.o per infortunio fino a Rafael Nadal e Roger Federer.

Nelle ultime ore l’ambasciatore italiano a Tokyo Giorgio Starace ha confermato oggi che un italiano è risultato positivo al Covid-19.

“Stiamo seguendo la questione con estrema attenzione, la persona è stata posta in isolamento e presenta solo lievi sintomi – ha detto –  “Una persona che era vicina – ha continuato – è stata sottoposta a test e risulterebbe negativo”.

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto