Vaccini: da oggi è via libera a tutti senza limiti d’età per le prenotazioni
Da oggi i vaccini sono aperti dai 12 anni in su: le prenotazioni regione per regione
È un giorno importante per l’Italia e per la campagna vaccinale. Da oggi, 3 giugno, la campagna viene aperta a tutti senza limiti d’età, dai 12 anni in su.
Nonostante il Generale Figliuolo abbia così tolto i limiti non mancano le discrepanze tra le varie regioni e lo stesso commissario straordinario all’Emergenza aveva detto: “Ogni Regione dovrà regolarsi sul numero di dosi, ma quello che bisogna evitare è la rincorsa tra Regioni per avere più vaccini”.
Nel Lazio, da martedì è stato dato il via libera alla vaccinazione degli studenti maturanti negli Hub della Regione che somministrano Pfizer. A tutti i ragazzi è stata anche consegnata, per il 2 giugno, una copia della Costituzione della Repubblica. Però continua la campagna per fasce d’età. Secondo l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato, sistema che funziona non va cambiato. Da lunedì, ogni due giorni verranno aperte le prenotazioni a cinque nuovi anni di nascita (a cominciare dal 1982-1986).
Nel Piemonte, invece sono arrivate le233.000 dosi di Pfizer previste richieste dal Governatore della Regione Cirio. Dal al 2 giugno alle 7 possono prenotare su www.ilPiemontetivaccina.it le persone con più di 30 anni (inclusi i nati nel 1991) e dal 3 giugno alle ore 12 anche i giovani con più di 18 anni compiuti. Le prenotazioni sono possibili fino alle 16 di giovedì o fino all’esaurimento dei 6mila posti disponibili per questo primo weekend del 4-6 giugno.
In Valle D’Aosta c’è stato invece l’Astra Open Day e in Veneto e Friuli Venezia Giulia sono partite le vaccinazioni agli over 30 e under 40.
In Alto Adige già dal 20 maggio sono state aperte le vaccinazioni a tutte le fasce d’età dai 18 anni in su anche con una serie di serate dedicate al vaccino.
La Liguria ha dedicato una serie di giornate all’Open Day AstraZeneca e Johnson&Johnson dedicato agli over 18.
In Emilia Romagna, via a tutte le fasce d’età con alcune novità come ha spiegato Stefano Bonaccini a la7: “Dal 3 giugno oltre 200mila 40enni, dai 40 ai 49 anni, che si sono già prenotati riceveranno un sms con ora, data, e luogo del vaccino, chi non si è prenotato lo potrà fare dal giorno successivo”.
Nelle Marche, così come altre regioni sono iniziati i Max Days per gli studenti delle quinte superiori mentre in Toscana è stata data la possibilità di vaccinarsi anche ai promessi sposi.
In Abruzzo fino ai 16 anni è possibile prenotarsi così come sono aperte le vaccinazioni ai maturandi mentre si aspettano indicazioni per la fascia tra i 12 e 15 anni.
In Puglia così come da indicazioni e circolare del Commissario straordinario per l’emergenza Covid è stato aperto a tutti però le fasce d’età saranno sbloccate in giorni diversi per evitare sovraccarichi del sistema. Il 3 giugno si inizierà con i nati dal 1982 al 1986, il 5 giugno toccherà ai pugliesi nati dal 1987 al 1991 e così via sino all’11 giugno quando potranno aderire alla campagna i nati dal 2002 al 2005.
In Campania è stata aperta dal 30 maggio la piattaforma per le pre adesioni riservata ai cittadini dai 17 ai 20 anni che si apprestano a sostenere l’esame di maturità.
In Calabria si attua alla lettera la disposizione di Figliulo: “Dal 3 giugno, come disposto dal commissario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, anche in Calabria verranno ampliate le fasce d’età aventi diritto alla vaccinazione anti-Coronavirus“, spiega una nota della Protezione Civile.
In Sicilia al via alle prenotazioni per gli under 40 e in Sardegna sono arrivate le 79mila dosi di Pfizer che erano attese tra il 2 e il 3 giugno.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.