Battuto il record di Atene 2004
La spedizione azzurra a Tokyo deve ancora iniziare ma già è stato infranto un record importante. Gli azzurri, impegnati in Giappone dal 23 luglio all’8 agosto sono infatti numerosissimi.
Non si fa per dire ma è davvero così: è stato infranto il numero da record di Atene 2004 quando l’Italia partecipò all’Olimpiade greca con 367 azzurri.
A Tokyo ci saranno invece 384 atleti (con 198 uomini e 186 donne). Non finisce qui perché l’Italia ha anche la presenza femminile più alta di sempre.
Sia dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) che dal CONI si sta da sempre cercando di porre l’accento sulla parotà dei sessi e le nostre italiane hanno risposto a fatti guadagnandosi sul campo la chance di avere una medaglia a Tokyo.
Gli italiani coinvolti sono spalmati su 35 discipline e il numero di partecipanti è stato superato, ieri sera, grazie al pass strappato dall’Italbasket.
A distanza di 17 anni dall’ultima apparizione in una rassegna dai 5 cerchi l’Italia di Meo Sacchetti ha vinto il Preolimpico volando così a Tokyo 2020.
Leggi anche: Tokyo, l’emozionante discorso della portabandiera Jessica Rossi
Nelle ultime settimane, il numero è anche incrementato grazie agli azzurri dell’atletica (con la spedizione più numerosa di sempre) e grazie alla pesista Maria Grazia Alemanno e al surfista Leonardo Fioravanti.
Soddisfatto anche il Presidente del Coni, Giovanni Malagò.
Che impresa pazzesca! La Nazionale maschile @Italbasket torna ai Giochi dopo 17 anni. Vittoria in Serbia con una prestazione da urlo, 384 qualificati per #Tokyo2020: record incredibile. Complimenti al Presidente Petrucci, al Ct Sacchetti, allo staff e ai nostri grandi azzurri! pic.twitter.com/iNHUaeo77U
— Giovanni Malagò (@giomalago) July 4, 2021
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.