La scelta è ricaduta su Sofia Goggia
La bergamasca Sofia Goggia sarà la portabandiera dell’Italia ai Giochi di Pechino 2022. La sciatrice ha battuto la concorrenza degli altri azzurri e soprattutto dello sciatore Dominik Paris.
A renderlo noto, oggi, 22 ottobre, la Giunta Nazionale del Coni, riunita a Roma.
La Goggia ha vinto già una medaglia olimpica, nella discesa, ai Giochi di PyeongChang 2018. Con lei è stata annunciata anche Michela Moioli (snowboard) che invece farà da portabandiera nella cerimonia di chiusura.
La rassegna olimpica avrà luogo a Pechino dal 4 al 20 febbraio: causa pandemia non ci sarà il pubblico straniero ma solo quello locale.
Proprio da qualche giorno è iniziato il viaggio della torcia Olimpica accesa a Olimpia e arrivata a Pechino da meno di 48 ore.
Leggi anche: Sci, Goggia non si batte: nonostante l’infortunio vince la Coppa di specialità
“Chi ha vinto una medaglia d’oro ha il giusto diritto di essere consacrato e riconosciuto per questo – ha detto Malagò – a Pyeongchang sono stati vinti tre ori, tutti al femminile. Mi dispiace per i maschi. In questo caso una persona come Arianna Fontana è già stata la portabandiera. Sofia Goggia sarà la portabandiera della cerimonia di apertura, Michela Moioli per quella di chiusura”.
Sofia Goggia ha vinto due coppe di specialità e due medaglie ai Mondiali, nel SuperG di Are 2019 e un bronzo a St.Moritz 2017.
È stata la prima sciatrice italiana di sempre a salire sul podio in quattro diverse specialità della Coppa del Mondo.
Una scelta tutta al femminile, con le donne, che soprattutto nelle ultime stagioni, per quanto riguarda lo sci hanno riportato in auge la cosiddetta “valanga rosa”.
Da Federica Brignone a Marta Bassino passando per la Goggia il presente e il futuro è davvero donna.
Sabato inizia anche la stagione con la prima gara di Solden.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.