Pechino 2022: accesa la torcia olimpica, inizia il percorso verso la Cina

La rassegna si terrà dal 4 al 20 febbraio

Nemmeno il tempo di godere per i successi di Tokyo 2020 che è già tempo di Pechino 2022. La città cinese ospiterà i Giochi Olimpici invernali, previsti dal 4 al 20 febbraio 2020.

Una rassegna che “inizia” ufficialmente oggi con l’accessione della torcia olimpica, senza pubblico come successo anche per Los Angeles 1984.

La torcia è stata accesa dove tutto è iniziato, a Olimpia, nel luogo dove nacquero i Giochi.

Presmti, le autorità e il presidente del CIO, Thomas Bach.

Leggi anche: Tokyo 2020, i portabandiera riconsegnano il tricolore: le loro parole

Un ponte verso lo spirito degli antichi Giochi Olimpici che un tempo riempiva l’originale Stadio di Olimpia con l’energia aspra e fiera dell’antica competizione, ancora una volta prende il volo, mentre le Olimpiadi si avvicinano.

La torcia olimpica, accesa grazie ai raggi solari inizierà così oggi il suo viaggio perso Pechino.

“Siamo tutti in attesa di un’edizione grandiosa e riuscita dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 – ha detto Bach nelle ultime ore – in cui Pechino scriverà la storia quale la prima città in assoluto a ospitare sia i giochi estivi che quelli invernali e celebreremo insieme al popolo cinese la grande festa dello sport e degli sport invernali. Quindi, siamo impazienti di vedervi presto a Pechino”.

Unica nota stonata l’irruzione di tre attivisti pro Tibet che hanno protestato contro le violazioni dei diritti umani in Cina e si sono intrufolati nel sito archeologico.

In mano anche lo striscione con la scritta: “No genocidio games”.

 

Lascia un commento

Instagram Feed

error: Il contenuto è protetto